Basket Serie D. La Civatese umilia Rovagnate, Vercurago ko

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Castagna (foto Panzeri)

Vittoria di oltre cinquanta punti per i grigiorossi

Vercurago perde in casa contro Nibionno

CIVATE – Nonostante le assenza contemporanee di Riccardo Rotta e Fabio Panzeri, l’Edilcasa Civatese domina un’irriconoscibile ARS Rovagnate, seppellita sotto oltre cinquanta punti di scarto.

Già dal primo quarto si capisce che gli ospiti non sono arrivati al palazzetto. La Civatese lo chiude sul punteggio di 24-9 e allunga ulteriormente nel secondo, andando al riposo con oltre venti punti di margine (39-14).
Nella ripresa le cose non cambiano di molto: Civate tiene gli ospiti a quindici punti complessivi e Roberto Marinello a 3, dilagando fino all’incredibile 81-29 finale.

Gran serata per “i Castagna”: Francesco ne segna 27, Daniele 23.

“Abbiamo avuto il pregio di stare concentrati in una partita in cui era più facile giocare molli – dichiara coach Marco Brusadelli – siamo stati bravi a giocare con mentalità e a chiudere subito il match”.

EDILCASA CIVATESE – ARS ROVAGNATE 81-29
PARZIALI: 24-9; 39-14; 63-23
CIVATE: Castagna F. 27, Castagna D. 23, Negri 15, Galli 6, Capovilla 2, Brusadelli R. 2, Maver 2, Bosso 2, Castelletti M. 2, Frigerio, Castelletti S. All. Brusadelli


VERCURAGO – La Medinmove Vercurago perde in casa contro il Basket Nibionno (66-74) e vede allontanarsi la testa della classifica del Girone B di Serie D.

Dopo un inizio equilibrato (7-7), Nibionno sprinta e doppia gli avversari (9-18), chiudendo il primo quarto sul punteggio di 13-26. Nel secondo le squadre non segnano mai – tre punti a testa nei primi cinque minuti – e solo il giovano Stefano Combi è in gradi di dare una scossa. Nibionno però mantiene il controllo del match e va al riposo con dieci punti di margine (28-38).

Vercurago prova a riavvicinarsi nella ripresa. Un parziale di nove punti consecutivi porta la Medinmove a soli cinque punti di distacco all’inizio della quarta frazione (56-61). I padroni di casa non riusciranno però a mettere il naso avanti, sbagliando quattro liberi cruciali nel finale di gara e perdendo 66-74.

Al termine di un match molto intenso, Nibionno si lancia all’inseguimento di Seregno. Per i Coguari è la terza sconfitta su quattro partite nel girone di ritorno.

MEDINMOVE VERCURAGO – ASD BASKET NIBIONNO 66-74
PARZIALI: 13-26; 28-38; 47-58
VERCURAGO: Combi 21, Pozzi 16, Albenga 12, Figini 8, Cazzaniga 7, Gnecchi 2, Butta, Garota, Lomasto, Marchesi, Rusconi, Motta. All. Motta.