Basket Serie D. Vincono Vercurago e Civatese. Pescate ko

Tempo di lettura: 3 minuti
Fabio Panzeri (foto Polvara)

Un canestro di Panzeri regala la vittoria alla Civatese

Super prova di Vercurago sul campo di Cabiate

CIVATE – Un canestro di Fabio Panzeri a quattro secondi dalla sirena finale consegna all’Edilcasa Civatese la vittoria nella prima giornata di campionato contro il Basket Nibionno.

La sfida tra i grigiorossi di coach Brusadelli e i ragazzi del neo arrivato coach Testa si gioca tutta sul filo dell’equilibrio. La Civatese chiude il primo tempo avanti (28-26), ma Nibionno è comunque pimpante e non demorde.
Gli ospiti ribaltano la partita nel secondo tempo e la tengono in pugno fin quasi alla sirena finale. Sotto di cinque a poco più di trenta secondi dalla fine (50-55), la Civatese trova prima il canestro più fallo di Daniele Castagna e poi, dopo i due liberi sbagliati da Nibionno, la tripla di Panzeri che sigilla il match sul punteggio di 56-55.

“Una partita dura, con un finale incredibile. Ci abbiamo creduto quando tuto sembrava già deciso. Penso che sarà una vittoria che dà morale” ha dichiarato coach Marco Brusadelli.

EDILCASA CIVATESE – BASKET NIBIONNO 56-55
PARZIALI: 15-12, 28-26, 43-43.
CIVATE: Castagna D. 18, Castelnuovo 11, Panzeri 9, Bosso 8, Capovilla 4, Corti 3, Negri 3, Maver, Galli, Castelletti, Brusadelli, Castagna P. n.e. All. Brusadelli.


CABIATE – Esordio spumeggiante per la Medinmove Vercurago di coach Gianluca Motta. I giovani coguari hanno espugnato il campo di Cabiate con una prova autoritaria.

Fin dai primi minuti si nota la differenza di energia tra le due formazioni. Vercurago sprinta e approfitta della lentezza degli esperti avversari, non soffrendo neanche quando Cabiate sceglie la difesa a zona.
Dopo aver chuso il primo tempo sopra di venti (19-39), la Medinmove non si distrae nella ripresa, vincendo con un rotondo 47-86.

“Bene, i ragazzi sono cresciuti e si son fatti trovare pronti. Questa è una vittoria che ci dà morale, ora torniamo in palestra e continuiamo a lavorare” ha dichiarato coach Gianluca Motta.

PALLACANESTRO CABIATE – MEDINMOVE VERCURAGO 61-66
PARZIALI: 11-20, 19-39, 29-64.
VERCURAGO: Ghirlandi 15, Combi 11, Radaelli 6, Monte 12, Cazzaniga 10, Garota 2, Pozzi 18, Figini 3, Molgora 6, Marchesi 3, Lomasto, Perillo


CESANA BRIANZA – L’Autovittani Pescate inizia la stagione 2019/20 con una sconfitta casalinga contro il Basket Brembate Sopra.

L’inizio della formazione del neo coach Antonio Jesu è molto promettente. Con un gioco propositivo i lecchesi guadagnano anche la doppia cifra di vantaggio nel primo quarto. I problemi di falli però allungano le rotazioni e tolgono fluidità all’attacco e così l’Autovittani va al riposo con un solo punto di margine (34-33).
Nella ripresa è battaglia punto a punto fino a tre minuti dalla fine. Pescate “brucia” cinque punti di vantaggio e subisce un tremendo parziale di 3-13, perdendo col punteggio di 61-66
Inutili i ventuno punti del “solito” Riccardo Rotta.

“Perdere così fa girare le scatole – dichiara coach Jesu – oggi si sono viste cose buone, ma dobbiamo usare di più la testa ed evitare questi black out che ci sono costati la partita.

AUTOVITTANI PESCATE – BASKET BREMBATE SOPRA 61-66
PARZIALI: 18-12, 34-33, 51-50.
PESCATE: Mazzieri 8, Motta 3, Fargetta, Dokka, Santoro 5, Brusoni, Colombo 8, Rota 21, Nasati 3, LOnghi 2, Ghislanzoni 6, Polvara. All. Jesu