Basket Serie D. Volano Civatese e Vercurago

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Castagna (foto Panzeri)

Vittorie casalinghe per le due formazioni lecchesi

Pescate sconfitta sul campo della capolista Agrate

CIVATE– Nessun problema per l’Edilcasa Civatese nello scontro interno contro l’ASD Basket Verdello. I ragazzi di coach Marco Brusadelli indirizzano subito la partita nel primo quarto e non si voltano mai indietro.

L’Edilcasa segna i primi nove punti del match (9-0) e guadagna un vantaggio che gli ospiti non saranno mai in grado di ricucire. Nonostante una prova offensiva non certo scintillante i grigiorossi vanno al riposo in vantaggio (29-16).
Dopo un terzo quarto abbastanza fiacco – vinto 7-3, con gli ospiti in grado di segnare solo dalla lunetta – la Civatese vola via nell’ultima frazione, doppiando gli avversari (60-29).

“Una partita in cui è stato difficile rimanere concentrati – dichiara coach Brusadelli – ancora troppe palle perse e abbiamo faticato al tiro da fuori. Portiamoci via quantomeno la buona prova difensiva in vista della partita importante di settimana prossima con Brembate”

EDILCASA CIVATESE – ASD BASKET VERDELLO 60-29
PARZIALI: 17-7; 29-16; 36-19
CIVATE: Castagna F. 14, Rotta 12, Castagna D. 10, Panzeri 8, Galli 6, Bosso 5, Maver 2, Brusadelli 2, Castelletti S. 1, Frigerio, Capovilla, Castelletti M. All. Brusadelli.


VERCURAGO– Seconda partita e seconda vittoria per la Medinmove Vercurago nella fase di classificazione. A cedere sotti le “zampate” dei Coguari sono stati i bergamaschi del La Torre Basket.

Al PalaNovella la partita comincia subito sui giusti binari per la formazione di coach Alessandro Ciceri, in grado di guadagnare la doppia cifra di vantaggio alla fine del primo quarto (18-8) e allungare ulteriormente al riposo di metà gara (36-22).

Nella ripresa i Coguari smarriscono la via del canestro – solo 21 punti segnati – ma restano avanti grazie all’applicazione difensiva, vincendo col punteggio di 57-49.

“Partita con alti e bassi, alternato cose buone ad amnesie difensive e errori banali. Siamo comunque sempre stati in controllo e ho potuto dare minuti a tutti. Sono contento, ma nelle prossime gare dobbiamo alzare il livello di concentrazione e di intensità” dichiara coach Ciceri.

MEDINMOVE VERCURAGO – LA TORRE BASKET 57-49
PARZIALI: 18-8; 36-22; 47-31.
VERCURAGO: Combi 13, Pozzi 10, Motta 9, Garota 7, Figini 6, Capelli 6, Lomasto 3, Albenga 2, Butta 1, Gnecchi, Grilli, Marchesi. All. Ciceri.


AGRATE BRIANZA – L’Autovittani Pescate combatte per tre quarti ma alla fine deve cedere contro i Canarins di Agrate Brianza, formazione che guida il girone e ha subito una sola sconfitta durante tutta la stagione.

La squadra di coach Igor Amadori lotta, chiudendo il primo tempo con sole otto lunghezze da recuperare (32-24).
Nella ripresa i lecchesi resistono fino alla fine del terzo quarto (49-38) e poi crollano nell’ultima frazione – i padroni di casa mettono nel cesto quasi trenta punti –  subendo una sconfitta fin troppo pesante (78-53).

AGRATE CANARINS – AUTOVITTANI PESCATE 78-53
PARZIALI: 14-8; 32-24; 49-38