Sci di fondo. Artusi e Bergamini ai vertici regionali nella gimkana sprint

Tempo di lettura: 4 minuti
sci di fondo

A Schilpario il trofeo “Togni Maria Assunta” valido per il titolo regionale di gimkana sprint

Aksel Artusi e Federico Bergamini senza rivali nella categoria Allievi

SCHILPARIO – Domenica si sono disputate le gare del trofeo “Togni Maria Assunta” che nelle categorie Ragazzi m/f e Allievi m/f hanno assegnato il titolo di campione regionale di gimkana sprint a tecnica libera.

Aksel Artusi e Federico Bergamini senza rivali tra gli Allievi

Già dalle qualificazioni si era capito che era una bella giornata per i due rappresentanti dello Sc Primaluna. Bergamini precede il compagno di club ottenendo il miglior tempo in qualifica con 3’45”1 contro il 3’45”3 del compagno di allenamenti, ma si sa che quel che conta è la successiva finale.

Qui Artusi si riconferma campione regionale dopo il titolo conquistato la scorsa stagione, alle sue spalle questa volta il compagno di club per una doppietta che inorgoglisce tutto lo staff dello sci club valsassinese. Seguono in classifica Luca Colombo sempre del Primaluna al 18° posto, mentre la coppia del Nordik Ski chiude subito dietro con Carlo Aliprandi e Giovanni Ticozzi al 19° e 20° posto.

Elena Rossi secondo tempo in qualifica tra le Allieve

Aveva fatto sperare anche il secondo miglior tempo di qualifica di Elena Rossi, ma mentre nelle qualifiche si corre individualmente contro il cronometro, nella successiva finale gli atleti sono a contatto di gomito e basta una traiettoria sbagliata di un concorrente per mettere in difficoltà anche gli avversar.

Insomma una specie di terno al lotto dove oltre alla bravura ha una buona influenza sul risultato finale anche la fortuna, e Elena 2° miglior tempo di qualifica con 4’21”30 dietro all’imprendibile atleta di casa, Lucia Isonni che ha stampato un 4’06”20. La successiva finale vede ancora Isonni fregiarsi del titolo regionale 2019 con la nostra Elena che deve accontentarsi del 5° posto.

Sfortunata Camilla Crippa nelle qualifiche Ragazze

Una brutta caduta nelle qualifiche per Camilla Crippa e una botta al petto che non le permette di partecipare alle finali per il titolo dove la valsassinese ambiva al podio. Per lei arriva solo il 12° posto, meglio la compagna Sophia Artusi che chiude sia le qualifiche che la finale al 5° posto. Al 15° e 16° posto la coppia del Nordik Ski Jasmin Gianola e Giulia Ticozzi, seguite da Martina Valsecchi del Primaluna.

Il punto dell’allenatore Luca Artusi

Di seguito le considerazioni di Luca Artusi, maestro di sci, papà di Aksel e allenatore dello Sc Primaluna.

“Trasferta a Schilpario per il campionato regionale gimkana cross per le categorie U14 e U16, in palio oltre il titolo anche il gruppo di merito per i campionati italiani U16 della prossima settimana sempre a Schilpario. Purtroppo arriviamo agli appuntamenti non come avremmo voluto per la mancanza di neve ormai cronica che ha segnato questa parte di stagione, in più Aksel è arrivato a questo appuntamento debilitato dopo una cura antibiotica per una brutta faringite”.

“Gara complicata proprio dal fatto di non essere mai riusciti a provare nel corso della stagione un percorso di gimkana, i nostri comunque si sono comportati alla grande e Sophia Artusi al 1° anno di categoria conquista un ottimo 5° posto, peccato per Camilla Crippa che cade nelle qualifiche e non partirà nella finalina. Elena Rossi bene in qualifica ma purtroppo solo 5^ in finale, Federico Bergamini strappa il miglior tempo di qualifica ad appena due decimi da Aksel che poi conquista il secondo titolo regionale della stagione più di convinzione che di condizione, ottima conferma di Federico con la medaglia d’argento. Speriamo di recuperare la brillantezza in questi ultimi giorni per poter disputare un buon finale di stagione a partire sin dalla prossima settimana con i campionati italiani.”

Buoni risultati per i valsassinesi impegnati nelle altre categorie

In gara anche tutte le altre categorie ma senza titolo in palio, di seguito tutti i risultati lecchesi partendo dai più piccoli.

  • Baby f: 1^ Aurora Invernizzi (Nordik Ski), 8^ Emma Ticozzelli (Nordik Ski).
  • Baby m: 2° Oscar Axel Gianola (Nordik Ski),18° Davide Grigi (Sc Primaluna), 24° Riccardo Bergamini (Sc Primaluna), 29° Luca Bergamini (Sc Primaluna), 32° Lorenzo Valsecchi (Sc Primaluna), 34° Emanuele Spano (Nordik Ski).
  • Cuccioli f: 4^ Alice Maroni (Sc Primaluna), 7^ Maria Invernizzi (Nordik Ski), 15^ Maddalena Camozzini (Sc Primaluna), 19^ Elena Bortot (Sc Primaluna), 32^ Giulia Spano (Nordik Ski).
  • Cuccioli m: 27° Marco Colombo (Sc Primaluna), 45° Matteo Benedetti (Nordik Ski), 47° Jacopo Artusi (Sc Primaluna).
  • Giovani /Seniore f: 1^ Paola Beri (Nordik Ski),2^ Angelica Selva (Nordik Ski), 3^ Aurora Invernizzi (Nordik Ski).
  • Giovani/Seniores m: 10° Martino Vassena (Nordik Ski), 13° Alfredo Ticozzi (Nordik Ski), 16° Mirco Brenna (Sc Primaluna), 17° Simone Bergamini (Sc Primaluna), 18° Francesco Ticozzelli (Nordik Ski), 19° Luca Felice Tantardini (Sc Primaluna).