Ballabio. E’ nata la Grignetta Asd: “Sport alla portata di tutti e solidarietà”

Tempo di lettura: 3 minuti

Al centro Due Mani la presentazione ufficiale

Sport e beneficenza nel ricordo di Rita Pozzi

BALLABIO – E’ partita ufficialmente ieri sera, giovedì 13 febbraio, l’avventura sportiva della nuova associazione Grignetta Asd. Un gruppo di amici che ha deciso di creare un gruppo sportivo per il territorio nel ricordo di Rita Pozzi, giovane mamma scomparsa prematuramente nel dicembre 2018. Il marito Andrea Rusconi, presidente del Grignetta Asd, insieme a un gruppo di amici ha dato vita al progetto presentato a Ballabio nel centro polifunzionale Due Mani.

Il presidente Andrea Rusconi

“Nel momento in cui mi è stato chiesto di aderire ho risposto immediatamente di sì perché mi è sembrato qualcosa di appagante – ha detto il vice presidente Alfredo Paone -. L’aspetto più bello di questa società? Sicuramente l’appartenenza a questa comunità?”

Con l’organizzazione del memorial Rita Pozzi, il marito Andrea si è subito accorto di quanto creare un evento sportivo possa essere inclusivo e creare un’unione nella comunità. Senza tralasciare l’aspetto benefico, ovvero la possibilità di raccogliere fondi da donare alle associazioni che operano sul territorio. E’ su queste basi che nasce il Grignetta Asd: “Dopo l’esperienza del 1° memorial Rita Pozzi, al momento di organizzare la seconda edizione abbiamo pensato di dare una forma a quello che di fatto è un gruppo coeso e operativo – ha detto il presidente Rusconi -. L’idea è quella di creare eventi sportivi che riescano a includere tutte le persone sul territorio. Uno sport che sia alla portata di tutti senza dimenticare l’aspetto benefico e sociale”.

Calcio, corsa, skyrace, mtb (“e anche bere e mangiare”), momenti di sport per grandi e piccini: “Una nostra prerogativa oltre al discorso sportivo è quella di riuscire a devolvere fondi alle associazioni che operano sul territorio – ha continuato Rusconi – e lo sport ci è sembrato il miglior modo per ricordare mia moglie Rita”.

Il vice presidente Alfredo Paone

Tesserarsi alla nuova associazione sportiva è semplicissimo, l’adesione costa solo 10 euro, e in programma, oltre al memorial Rita Pozzi, ci sono già alcuni eventi ovviamente aperti a tutti perché “la cosa fondamentale deve essere il divertimento e la voglia di stare insieme”.

Il gruppo dei fondatori

Andrea Rusconi (presidente), Alfredo Paone (vicepresidente), Paolo Comi (segretario), Fabiano Missaglia, Claudio Denti, Maurizio Santi, Luca Lunardi, Antonio Galluccio e Marco Ghislanzoni (consiglieri). Per tesserasi è possibile contattare il 3661991142 (Andrea Rusconi), mail grignettaasd@gmail.com, Fb Grignetta Asd.