Campestre. 30° campionato regionale Csi, Team Pasturo sorprende tutte le avversarie

Tempo di lettura: 4 minuti

I valsassinesi vincono la classifica finale davanti a Gs Csi Morbegno e Csc Cortenova

CASTEL GOFFREDO (MN) – Il finale che non ti aspetti. La sorpresa è arrivata quando, dopo le premiazioni di giornata della terza prova del campionato regionale Csi di corsa campestre che si è disputata domenica a Castel Goffredo, si è entrati nel momento più atteso, quello delle premiazioni delle società.

Prima vengono chiamate le società vincitrici della classifica giovanile (classifica data dalla somma dei punti individuali di tre categorie che andavano dalla Esordienti sino alla categoria Cadetti con un massimo di tre atleti per categoria per ogni società ad essere conteggiati in ogni giornata) sul podio salgono al terzo posto il Lieto Colle con 182 punti, sul secondo gradino il Gs Csi Morbegno con 195 e a vincere è il Team Pasturo con 202 punti. Successivamente è la volta della classifica Assoluta che, seguendo gli stessi criteri, conteggiava i punti societari ottenuti in cinque categorie diverse sempre con un massimo di tre atleti per categoria.

Team Pasturo con 185 punti al 3° posto, Gs Csi Morbegno al 2° posto con 190 e Csc Cortenova al 1° con 202

Mancava solo la proclamazione della società che aveva vinto il campionato regionale 2022, i conti erano già fatti e con due vittorie di giornata (a Villa Guardia e Castel Goffredo) e il terzo posto a Nuova Olonio, il Csc Cortenova si preparava ad alzare al cielo l’ennesimo trofeo. Si parte a ritroso, dalla decima posizione, prima lecchese ad essere chiamata è stata la Virtus Calco col 9° posto con 286 punti. Al 7° la Pol Bernate con 293. Si arriva al podio e, a sorpresa, i valsassinesi del Cortenova vengono chiamati al 3° posto con 378 punti, stupore da parte di tutti. Al secondo posto viene chiamato il Gs Csi Morbegno con 385 punti e a sorpresa a vincere il titolo è il Team Pasturo con 387 punti. Increduli i valsassinesi si sono presentati a ritirare l’ambito trofeo e con cautela, sono andati a leggere il regolamento del campionato: la somma finale dei punti (a differenza di quella usata per la classifica di giornata che sommava i punti del giovanile e dell’Assoluto e premiava con 70 punti la prima classificata, 65 la seconda, 62 la terza e a scalare di due punti) per la classifica finale del campionato assegnava gli stessi punti sia al vincitore di giornata della classifica giovanile che a quello della classifica Assoluta, tre punteggi del giovanile e tre dell’Assoluto dunque per la classifica finale e non un unico punteggio dato dalla loro somma, come nella classifica parziale di giornata.

Le altre lecchesi in classifica sono l’As Premana al 12° posto con 246 punti, l’Us Derviese al 17° con 162 punti, la Pol Pagnona al 20° con 158 punti, la Pol Bellano al 26° con 124 punti, il Gso Rogeno al 31° con 68 e la Pol Valvarrone al 37° con 16 punti.

Otto campioni regionali per il comitato di Lecco, sette atleti al secondo posto e nove al terzo posto

Premiata la partecipazione alle tre prove nella classifica finale individuale, con tre successi il Csc Cortenova è la società più titolata dell’edizione 2022 a cui si aggiungono anche tre secondi e quattro terzi posti. Per il Team Pasturo arrivano due titoli e due secondi posti; due titoli anche alla Virtus Calco, uno alla Pol Bellano. Per l’Us Derviese sono due i secondi posti, al terzo posto salgono tre volte gli atleti della Pol Bernate e due volte quelli della Pol Pagnona.

Tutti i podi della classifica finale

  • Esordienti f: Martina Ragni 130 punti (Alto Lario), Mercy Afoso 112 (Gp Santi Nuova Olonio), Letizia Tarabini 106 (Alto Lario).
  • Esordienti m: Giuseppe Tirinzoni 150 (Gp Talamona), Ben Bordoli 141 (Gs Csi Morbegno), Mirco Pelizzaro 131 (Csc Cortenova).
  • Ragazze: Elisa Burgassi 147 (Lieto Colle) Francesca Burgassi 139 (Lieto Colle), Sofia Piazza 134 (Csc Cortenova).
  • Ragazzi: Jacopo Pessani 138 (Cassano D’Adda), Nicola Spano 130 (Csc Cortenova), Giuliano Meroni 119 (Lieto Colle).
  • Cadette: Tabatha Spini 90 (Gp Talamona), Serena Mascheri 76 (Csc Cortenova), Lisa Pagani 70 (Lieto Colle).
  • Cadetti: Yassine Jamal Idrissi 101 (Csi Morbegno), Nicola Dedivittis 91 (Team Pasturo), Jacopo Casalino 82 (Lieto Colle).
  • Allieve: Emma Ventrone 75 (Atl Melegnano), Sara Beatrice Rossi 61 (Atl Ravello), Emma Ferrari 56 (Pol San Marco).
  • Allievi: Gabriele Sutti 75 (Valgerola), Alberto Cazzato 58 (Valgerola), Giacomo Ciaponi 57 (Gp Talamona).
  • Juniores f: Camilla Bordioli 73 (Csi Morbegno), Michela Gritti 60 (Team Pasturo), Franca Selvaggio Gennaro 59 (Pol Bernate).
  • Juniores m: Lorenzo Pepe 76 (Csc Cortenova), Filippo Bassi 66 (Pol San Luigi), Gabriele Grisoni 65 (Lieto Colle)
  • Seniores f: Alessia Bergamini 90 (Csc Cortenova), Letizia Oltolini 74 (Us Derviese), Chiara Curtoni 65 (Gs Valgerola).
  • Seniores m: Simone Adamoli 88 (Team Pasturo), Cristian Menghi 80 (Valgerola), Marco Leoni 74 (Gs Csi Morbegno).
  • Amatori A f: Sabrina Invernizzi 77 (Csc Cortenova), Cristina Sutti 70 (Gs Valgerola), Anna Busi 65 (Pol Pagnona).
  • Amatori A m: Manuel Molteni 90 (Gs Villaguadia), Massimiliano De Bernardi 81 (Alto Lario), Marco Barbieri 69 (Alto Lario).
  • Amatori B f: Cinzia Zugnoni 90 (Csi Morbegno), Maria Gianola 81 (Csc Cortenova), Silvia Invernizzi 75 (Csc Cortenova).
  • Amatori B m: Dario Rigonelli 130 (Virtus Calco), Walter Patriarca 113 (Us Derviese), Claudio Tagliaferri 103 (Pol Pagnona).
  • Veterane A f: Maria Teresa Rusconi 87 (Team Pasturo), Cristina Molgora 77 (Gs Valgerola), Margherita Bonfanti 76 (Pol Bernate).
  • Veterani A m: Roberto Pedroncelli 110 (Gp Santi Nuova Olonio) Vincenzo Bresciani 93 (Uso Castegnato), Riccardo Dusci 72 (Pol Colorina).
  • Veterane B f: Maria Pia Bonanoni 81 (Gs Virtus Calco), Fernanda Ioli 73 (Gs valgerola), Angela Gambini 66 (Csc Cortenova).
  • Veterani B m: Vincenzo Azzolini 82 (Pol Bellano), Wladimiro Graziani 71 (Soc Sport Ciesse), Antonio La Selva 64 (Pol Bernate).