Campionati italiani sci nordico: nella 2^ giornata i lecchesi si fermano alle semifinali

Tempo di lettura: 3 minuti
Laura Colombo

A Dobbiaco, venerdì, le gare sprint in tecnica classica

Poche soddisfazioni per i nostri atleti in gara

DOBBIACO (BZ) – Seconda giornata di gare per i campionati italiani di sci nordico, dopo le gare di giovedì in cui solo gli Assoluti avevano gareggiato, venerdì è toccato anche alle categorie Under 18/20/23 e Assoluti. Venerdì mattina le qualifiche della gara sprint, con gli atleti che si sono qualificati chiamati in seguito a disputare le altre varie fasi sino all’atto conclusivo della finale a sei con il primo classificato a fregiarsi del titolo di campione italiano 2022.

Anna Rossi
Anna Rossi

Qualifiche al mattino, passano in quattro

Under 16 in gara assieme alle Under 18, 1.310 metri da sciare il più veloce possibile. Maria Gismondi del Gs Fiamme Oro con 3’40”8 ottiene il miglior crono, passano in 30 e col 25° crono di 4’11”0, Camilla Crippa dello Sc Primaluna Giovanni XXIII resta pronta per le successive fasi.

Medesima distanza per la pari categoria maschile, occhi puntati sul talento di Primaluna Aksel Artusi in gara con i colori dello Sporting club Livigno. Campanello d’allarme per il 3’14”8 ottenuto a 10” dal miglior crono di Davide Ghio del Gs Fiamme Gialle che ottiene 3’04”6. Comunque per il valsassinese è il 9° tempo e anche per lui verifica al pomeriggio. Niente da fare per gli altri due valsassinesi dello Sc Primaluna Giovanni XXIII presenti in gara: Federico Bergamini con 3’26”3 ottiene il 44° tempo di qualifica, mentre Luca Colombo con 3’48”4 ottiene l’88° tempo.

Si passa alla categoria Under 20, in gara Elena Rossi atleta del vivaio dello Sc Primaluna accasatasi da un paio di stagioni alla corte dello Sc Alta Valtellina, per lei 3’54”2 e 15° tempo, in questa categoria sono solo le prime dodici a passare e quindi si ferma subito il cammino della lecchese.

Ultime due lecchesi presenti sono Laura Colombo e Anna Rossi, storie parallele per le due valsassinesi, entrambe di Primaluna e cresciute nello stesso team prima di approdare nel Cs Esercito Laura; nelle file dello Sc Alta Valtellina e successivamente nel Cs Carabinieri Anna. Greta Laurent delle Fiamme Gialle al miglior crono con 3’08”9, per Laura 10° tempo con 3’30”9, mentre Anna con 3’34”3 si prende il 12° crono ed entrambe aspettano le fasi successive.

Aksel Artusi

Dopo la prima scrematura, i qualificati proseguono nel proprio cammino

Si ferma subito Camilla Crippa che alla fine ottiene il 27° posto, parziale delusione anche per Aksel Artusi che si ferma in semifinale e si prende l’8° posto. “Oggi non era giornata, purtroppo la neve marcia non lo ha favorito, non si è mai trovato a suo agio su questo tipo di neve”, laconico il commento del padre allenatore Luca.

Niente finale nemmeno per Laura e Anna, alla prima alla fine si classificano rispettivamente al 10° posto e 12° posto.

Camilla Crippa