Luca Arrigoni e Daniela Rota vincono la nuova Esino Skymarathon Extreme

Tempo di lettura: 3 minuti
Luca Arrigoni

Argento per l’atleta di casa Daniel Antonioli, terzo posto per il Falco Danilo Brambilla

Nella Esino Skyrace successo di Mirko Sanelli ed Elisa Pallini, nella sprint vincono Luca Lafranconi e Serena Gianola

ESINO LARIO – Una splendida giornata si sport, tra panorami mozzafiato e un sole estivo che non ha certamente agevolato le cose ai 150 skyrunner che, sabato scorso, hanno preso il via numerosi della Esinoskyrace 2022. Quest’anno la splendida gara di Esino Lario si è fatta in tre: Esino Sprintrace (19 km, 900m D+); Esino Skyrace (23 km, 1.600m D+); Esino Skymarathon Extreme (35 km, 3.300m D+).

Daniel Antonioli

Paesaggi spettacolari, arricchiti da una bellissima giornata, i passaggi tecnici della Cresta di Piancaformia, l’immensa e infinita discesa verso Cortenova e la Valsassina, hanno ospitato una competizione di altissimo livello che, al termine di 4h27’42” con il Grignone sempre davanti agli occhi, ha incoronato Luca Arrigoni (Pegarun). Al secondo posto il lecchese campione di winter triathlon Daniel Antonioli (Team Scarpa) che ha giocato sui sentieri di casa e ha chiuso in 4h30’018″. Terzo posto per un Falco di Lecco, il fenomenale Danilo Brambilla che ha chiuso in 4h41’07”. Al femminile successo a Daniela Rota in 5h53’51” davanti a Jenny Andreola (Sporting Club Livigno) in 6h40’29” e Patrizia Pensa in 6h43’51”.

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE DELL’EXTREME

“Un bellissimo percorso, che non ti lascia un attimo di respiro – è stato il commento unanime degli atleti arrivati al traguardo -. Un saliscendi con passaggi estremamente panoramici, tecnici e con un’organizzazione veramente accogliente e capace di gestire questa nuova bellissima gara”.

Daniela Rota

Successo lecchese nella gara da 23 km con Mirko Sanelli (As Premana) che chiude in 2h27’34” mentre al femminile trionfa Elisa Pallini in 3h07’15”. La loro corsa è durata molto meno dei loro colleghi della distanza più lunga, ma è stata sufficiente per apprezzare al meglio l’atmosfera degli incantevoli territori e la fatica delle lunghe ascese e delle discese tecniche.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA ESINO SKYRACE

Sulla gara di 19 Km, la sorellina minore ma con un percorso da correre tutto d’un fiato, a trionfare sono stati Luca Lafranconi con lo strepitoso tempo di 1h27’34” e Serena Gianola (As Premana) in 1h55’18”. Nemmeno a dirlo, anche in questo caso, non sono mancati panorami da cartolina sulle montagne e sul lago con la soddisfazione degli organizzatori che, dopo le difficoltà del covid, hanno rilanciato con una gara tutta nuova e hanno vinto la loro scommessa!

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA SPRINTRACE

Danilo Brambilla