Sci alpinismo. Coppa Italia Giovani, sul podio Martino Utzeri ed Erika Sanelli

Tempo di lettura: 3 minuti

Buoni risultati ad Albosaggia per gli atleti dell’As Premana

Gare sprint con partenze individuali per la Coppa Italia. Mass start per i più giovani, tutti a tecnica libera

CASPOGGIO (SO) – Prosegue il cammino della Coppa Italia di sci alpinismo, domenica si è gareggiato sulle nevi di Caspoggio con l’organizzazione a cura della Polisportiva Albosaggia. Dalla categoria Under 16 in su gli atleti hanno disputato le gare sprint con qualifiche e successive fasi sino alla finale.

Subito due atlete del Premana nella prima finale di giornata, quella riservata alle Under 16 con Olga Corti e Micaela Gianola a concludere al 4° e 5° posto. Nella pari categoria maschile, arriva in finale Lorenzo Milesi dove ottiene il 6° posto. Si fermano nei quarti Cristian Rozzoni e Jacopo Gianola rispettivamente 18° e 19°, fa solo le qualifiche Mattia Pomoni e conclude al 27° posto.

Under 18, Martino Utzeri conquista l’argento

Si passa alla categoria Under 18 e arriva in finale Letizia Gianola che conclude al 6° posto, Cinzia Pomoni si ferma in semifinale e si prende il 10° posto. Under 18 maschile, finalmente arriva il podio per gli atleti del Premana, a conquistarlo è Martino Utzeri che si prende il 2° posto. Si fermano ai quarti Andrea Bonacina 21°, Antonio Corti e Alessandro Gianola entrambi al 27° posto e Andrea Gianola 30°. Non passa le qualifiche Osea Gianola che chiude 33°.

Altra medaglia per Premana, Erika Sanelli 3° posto nella Under 20

Altra medaglia con Erika Sanelli che tra le Under 20 si prende il 3° posto, nella Under 20 maschile, si ferma alle qualifiche il cammino di Marcello Gianola che conclude al 17° posto. Ultima categoria in gara nella sprint è stata la Under 23, categoria che ha visto disputare la finale Mirko Sanelli che sfiora il podio col 4° posto e Dionigi Gianola che si prende il 6°.

Trofeo Berniga per i più giovani, partenza simultanea e tecnica libera

Nessuna concorrente lecchese tra le Under 12 né al femminile e nemmeno al maschile, si passa alla Under 14 che devono percorrere un circuito di 1600m con 320m di dislivello totale (160 in salita e altrettanti in discesa), 6° posto in 14’41”7 per Giuliana Gianola con Siria Pomoni subito dietro al 7° posto in 14’43”6, a vincere Sofia Bortolotti dello Sc Presolana in 12’38”8.

Ultima gara dei giovani è stata quella riservata agli Under 14 maschili, stessa distanza della pari categoria femminile e Gioele Migliorati regala un’altra gioia allo Sc Presolana vincendo in 9’37”, un successo con ampio margine il suo visto che dietro arrivano con quasi 1’30” di distacco, al 9° posto per Premana conclude Leonardo Milesi in 13’57”1.