Sci di fondo. Argento e quarto posto per Aksel Artusi ai campionati italiani

Tempo di lettura: 5 minuti
Aksel Artusi
Aksel Artusi

Campionati italiani giovani e Coppa Italia Gamma Seniores di sci nordico

Due giorni di gare con le gare in classica alla prima e in libera nella seconda

PADOLA DI COMELICO – L’Us Val Padola e lo Sc Orsago, hanno organizzato congiuntamente la due giorni di gare che sulla pista Tavella, hanno assegnato i titoli di campione italiano Under 18 (con la partecipazione anche degli Under 16) e Under 20, per la categoria Assoluta solo le gare di Coppa Italia Gamma.

Prima giornata di gare, Aksel Artusi sfiora il podio

10km in tecnica classica con partenza individuale a cronometro con i concorrenti staccati di 30”, dopo 25’07”6 per le Fiamme Gialle arriva il titolo di Davide Ghio, tra gli Under 18, con 26’21”3 conclude Aksel Artusi dello Sporting Livigno che lo colloca al 4° posto. “Arrivavo da una settimana dove non sapevo se fossi stato in grado di gareggiare o no causa influenza, la gara mi lascia un po’ di amarezza, sulla carta avevo tutte le possibilità di centrare il secondo posto. Oltre alla non perfetta condizione fisica, ci si è messo anche il meteo che di certo non ha facilitato il lavoro degli ski man che, pur mettendocela tutta, non sono riusciti ad ottenere buoni risultati a livello di scorrevolezza e tenuta”. Un pizzico di delusione traspare dalle parole del valsassinese. Gli altri risultati vedono al 20° posto in 27’36”8 arriva per lo sci club Primaluna Federico Bergamini col compagno di squadra Luca Colombo al 65° in 32’07”3.

5km per le Under 20 e 10° posto per Elena Rossi

Conclude nella top ten tra le Under 20 Elena Rossi, valsassinese di Primaluna trasferitasi alla corte dello Sc Alta Valtellina, 10° posto per lei ottenuto in 15’27”0 contro i 14’23”7 della neo campionessa italiana Elisa Gallo del Gs Fiamme Gialle. Restando ai risultati dei campionati italiani, tra le Under 16 al 29° posto conclude Camilla Crippa dello Sc Primaluna, per lei 5km sciati in 17’15”5 con Iris Pinter De Marten a vincere il titolo per il Cs Carabinieri in 14’28”8.

Coppa Italia Gamma, in gara Laura Colombo e Anna Rossi

Giornata poco esaltante per le due lecchesi in gara. 10km con doppietta al vertice per due rappresentanti del Cs Esercito, Federica Cassol in 28’37”1 contro il 28’41”4 di Martina Bellini. I risultati delle due atlete di Primaluna, in gara con divise sociali differenti, vedono al 13° posto Laura Colombo del Cs Esercito con 30’12”1 mentre Anna Rossi del Cs Carabinieri arriva 16^ in 30’51”7. Sconsolato il suo commento alla gara: “Quest’anno non è partito benissimo, in gara mi bruciavano letteralmente i polmoni, mi mancava il respiro e infatti sono andata malissimo. Non mi sono ritirata perché sono una che non si ritira, ora mi fermo un attimo perché non sto bene e mi hanno consigliato di prendere un antibiotico perché sono tutta infiammata e intasata. Prima di riprendere a gareggiare devo guarire e poi allenarmi bene, altrimenti sarò sempre al punto di partenza”.

Seconda giornata di gare: strepitoso Aksel Artusi argento nella mass start, Federico Bergamini si prende il 14° posto.

A differenza della prima giornata, le sensazioni di Aksel Artusi sono nettamente migliori e infatti al termine della 15kmin tecnica libera con partenza in mass start arriva uno splendido 2° posto in 34’37”3 alle spalle del solo Davide Ghio che conquista così il suo secondo titolo italiano. Bene anche Federico Bergamini che con 36’24”9 va a prendersi il 14° posto, con Luca Colombo che a sua volta guadagna posizioni rispetto alla prima giornata e si prende il 54° posto con 40’53”1.

Morale alle stelle per Aksel: “Oggi è stata una bella giornata, è andato tutto per il meglio, sensazioni top e gestione della gara giusta, una pista senza particolari difficoltà e solo un’azione costante poteva permettere di andar via. Nel secondo dei tre giri, io e Ghio ci siamo alternati al comando nel fare l’andatura e siamo riusciti ad andare in fuga. Questo risultato mi spinge a lavorare sempre meglio, ci sono fisicamente e psicologicamente, a livello nazionale sono tra quelli che lottano per la vittoria. Sono nella migliore condizione degli ultimi due anni, i risultati nazionali e internazionali, lo dimostrano”.

Nella Under 16, Camilla Crippa va a prendersi il 23° posto con 29’53”5 dopo i 10km con Maria Gismondi delle Fiamme Oro che si prende il titolo in 26’00”7.

Elena Rossi al 6° posto tra le Under 20

10km e alla fine meno di 1’ il distacco di Elena Rossi che conclude al 6° posto con 26’36”2 con Nadine Laurent del Gs Fiamme Oro a vincere il titolo con 25’45”0

Laura Colombo migliora nettamente e si porta a ridosso delle prime

Sensazioni nettamente migliori anche per Laura Colombo che con 25’13” si prende il 7° posto a 52”9 dalla vincitrice Elisa Brocard del Cs Esercito che vince in 24’20”4. Come aveva anticipato, Anna Rossi non ha preso il via preferendo curarsi in attesa di tempi migliori.

E dopo Aksel, sentiamo anche le sensazioni del padre allenatore Luca Artusi: “Settimana infernale, usciti benissimo dalla seconda giornata, nelle ultime gare sembrava tutto molto bello, purtroppo uno stato influenzale ha condizionato la vigilia dei campionati, influenza e tosse ci ha obbligati a spostare perfino la partenza fissata per giovedì. Non eravamo certi nemmeno di partire, comunque anche se un po’ incerottati non abbiamo comunque sfigurato. Aksel è stato bravo, presentarsi in queste condizioni, avrebbe ucciso un toro, ma non lui. Sabato il podio è sfuggito anche a causa dei problemi con i materiali, ma niente scuse, un 4° posto agli italiani non è da disprezzare. A me è piaciuta la sua reazione, invece di abbattersi, non vedeva l’ora di ributtarsi nella mischia. La seconda giornata ha corso bene e come da pronostico, sono rimasti in due a giocarsi la vittoria. Onore a Ghio che ha dimostrato di essere fortissimo ma proprio per questo l’argento conquistato da Aksel è comunque un risultato di rilievo, sono solo 18” che li hanno separati sul traguardo. Ora l’obbiettivo è recuperare fisicamente prima di un altro blocco di lavoro in vista del campionato italiano di Schilpario alla seconda di febbraio”.