Skiroll. Aksel Artusi due volte d’oro in Coppa del Mondo

Tempo di lettura: 3 minuti
Aksel Artusi sul gradino più alto del podio in coppa del mondo
Aksel Artusi sul gradino più alto del podio in coppa del mondo

Splendida performance del valsassinese in Slovacchia

Prima volta in maglia azzurra per l’atleta di Primaluna

BANSKA BYSTRICA – Tre giorni di gare, da venerdì a domenica, per la coppa del mondo di skiroll. Presente in maglia azzurra il valsassinese di Primaluna Aksel Artusi nato e cresciuto nelle file dello Sc Giovanni XXIII Primaluna e da un paio di stagioni con i colori dello Sporting Club Livigno, allenato sempre da papà Luca.

Venerdì prima esperienza in azzurro, con la sprint

Alla sua prima volta in azzurro, Aksel prende parte alle gare di sprint, prima le qualifiche dove conclude col 5° tempo e va avanti nel tabellone fino a disputare la fase conclusiva dove ottiene il 6° posto. La vittoria arride al russo Pavel Makarov che ha ragione dell’azzurro Riccardo Munari e a completare il podio per la Slovacchia Jachym Cenek.

Seconda esperienza, successo nella 15km mass start in tecnica libera

Un successo strappato con i denti, dopo 15km sono solo 3 decimi a separare i primi due e meno di un secondo il terzo classificato. A vincere in 33’38”3 il lecchese Aksel Artusi dietro, battuto di un soffio, il lettone Lauris Kaparkalejs che arriva in 33’38”6, l’atleta di casa Jachym Cenek ancora sul terzo gradino del podio conquistato in 33’39”2.

Tripudio azzurro nella 10km in tecnica classica in salita, intero podio per l’Italia

Si ripete Aksel Artusi e dopo la vittoria mozzafiato nella gara della giornata precedente, in chiusura della tappa slovacca, rimette il proprio sigillo aggiudicandosi la 10km in salita questa volta in tecnica classica. Un successo che vede la squadra azzurra occupare l’intero podio, dopo il 37’42”8 del valsassinese che questa volta mette margine tra se e gli altri, ecco sul secondo gradino l’altro azzurro Riccardo Munari alla sua seconda medaglia ancora di color argento, per lui 37’57”7 e a completare la tripletta azzurra Giovanni Lorenzetti in 38’07”2.

Aksel Artusi skiroll

13 medaglie azzurre nella tappa di Coppa del mondo

Sono state ben 13 le medaglie che gli azzurri hanno conquistato in questa tappa di Coppa del mondo, 6 le vittorie ottenute, oltre alle due di Aksel Artusi, vincono Laura Mortagna tra le Juniores che si aggiudica la 10km in tecnica libera e la 10km in tecnica classica, Emanuele Becchis che vince la sprint e si prende l’argento nella 15km in tecnica ibera, Sabrina Borrettaz che si impone nella sprint Juniores e conclude al 2° posto la 10km in tecnica classica.

D’argento Matteo Tanel nella 10km in salita in tecnica classica, Riccardo Munari nella sprint e nella 10km in salita in tecnica classica tra gli Juniores, al terzo posto Francesco Becchis nella 15km a tecnica libera, e Giovanni Lorenzetti nella 10km in salita a tecnica classica tra gli Juniores.

Positivo il commento di papà Luca, allenatore di Aksel

“C’è sicuramente da essere soddisfatti… anche perché a differenza degli skirollisti puri, Aksel chiaramente sta lavorando ancora sui carichi in proiezione invernale e non certo sulla brillantezza. Però per lui è fondamentale la competizione… è un “animale” da gara, non c’è niente da fare. La federazione avrebbe voluto portarlo a fare tutto il tour di Coppa del Mondo, ma per impegni scolastici non è possibile. Vedremo di lavorare e arrivare sufficientemente brillanti ai Mondiali che ritornano in Italia in Val di Fiemme la terza di settembre. Rimane l’enorme soddisfazione di un esordio con due vittorie e il pettorale rosso di leader della generale”.

Aksel Artusi skiroll