Trial. Tournaur vince a Cortenova nella 1^ prova del Campionato Italiano

Tempo di lettura: 3 minuti
trial cortenova podio
Il podio, da sinistra Luca Petrella (3°), Gianluca Tournaur (1°) e Matteo Grattarola (2°)

In palio il Trofeo Giovanni Invernizzi am a 40 anni dalla sua scomparsa

Buone prestazioni per i lecchesi Grattarola (2°) e Petrella (3°)

CORTENOVA – In occasione del Campionato Italiano indoor di trial, Officine Ambrogio Melesi &C s.r.l. ha ricordato, a 40 anni dalla scomparsa, il Ragioniere Giovanni Invernizzi con un Trofeo a lui dedicato.

La manifestazione organizzata dal Moto Club Valsassina V. Ciresa a.m., in collaborazione con il Comune di Cortenova, si è svolta sabato scorso al campo sportivo di Cortenova “Ambrogio Melesi” alla presenza di un folto pubblico. Presenti i migliori piloti Italiani, tra cui Matteo Grattarola, Lorenzo Gandola, Luca Petrella e Mattia Spreafico, che si sono sfidati su sei zone di ostacoli totalmente artificiali, realizzate utilizzando anche flange e pezzi forgiati in acciaio.

trial cortenova 2021

Ad imporsi nella prima prova di Campionato Italiano Indoor è Gianluca Tournaur. Il pilota piemontese della Gas Gas si impone su Matteo Grattarola (Beta Factory) secondo e Luca Petrella (Gas Gas Farioli) terzo.

La gara, iniziata alle 20, ha visto impegnati tutti i piloti italiani della categoria maggiore “TR1” e 2 piloti della categoria “TR2”, Matteo Bosis (Vertigo Italia) e Andrea Gabutti (TRS).
Le sfide a 3 con ordine di partenza ad estrazione, hanno portato in finale Tournour e Grattarola con 11 penalità e Petrella che vince lo spareggio con Gandola a pari penalità.

Gara avvincente con zone davvero difficili dove i piloti oltre alla bravura hanno dovuto anche avere una buona dose di coraggio. Alla fine ha prevalso l’eleganza della guida pulita e precisa di Gianluca contro un Grattarola alle prese con due rotture del mezzo a causa di violente botte contro gli ostacoli. Purtroppo il ritiro di Petrella su consiglio del medico di gara ha lasciato un vuoto in finale, del resto Luca dopo che la spalla gli è uscita due volte a causa dei violenti urti non poteva certo continuare la gara, anche se lui avrebbe voluto farlo.

trial cortenova 2021

Ottima l’organizzazione del “Mototrial” che ha trasmesso la finale in diretta facebook (ancora disponibile da vedere nel gruppo facebook mototrial.it).

“Il Trofeo – spiegano dalle Officine Melesi – ha voluto ricordare Giovanni Invernizzi, un sognatore dotato di grande coraggio, spirito di sacrificio, senso di responsabilità e appartenenza; grazie alla sua visione imprenditoriale e modernità, insieme alla moglie Pina Melesi ed il suocero Ambrogio Melesi, diede inizio ad una nuova attività industriale nella ‘Ambrogio Melesi & C.’ di Cortenova, innovativa per l’epoca, una lunga avventura vincente che prosegue senza sosta da quattro generazioni”.

officine melesi ragioniere invernizzi

Infatti, tra il 1950 ed i primi anni 60, il “Sig. Giovanni” (come veniva chiamato), fu il pioniere in Valsassina dell’evoluzione industriale passando dalla produzione di utensileria ed attrezzi agricoli a quella di flange per la grande industria chimica e petrolifera. Avendo sempre a cuore il proprio territorio Valsassinese e, in primis, il benessere e la qualità della vita dei propri collaboratori, fu anche l’orgoglioso promotore dell’accoglienza costruendo una casa per i propri dipendenti e dell’integrazione della comunità sarda a Cortenova. Ancora, dopo 40 anni, le sue idee ed il suo cuore vivino nelle Officine Ambrogio Melesi.


Le foto sono state gentilmente concesse da mototrial.it