Corsa campestre. Trofeo Lanfritto-Maggioni, l’As Premana mette la freccia

Tempo di lettura: 4 minuti

Quasi 400 atleti ad Albate nella seconda giornata del trofeo Lanfritto-Maggioni

L’As Premana vince la classifica di giornata e supera il Cs Cortenova nella generale

ALBATE – Giornata nebbiosa, percorso coperto da un leggero strato di neve, atmosfera da cross. Questi gli ingredienti che hanno accompagnato i quasi 400 atleti impegnati domenica ad Albate nella seconda giornata del trofeo Lanfritto-Maggioni.

A questi si sono aggiunti 116 atleti delle categorie Assolute e quasi un centinaio delle categorie Esordienti B/C in gara al di fuori del trofeo.

Premana supera Cortenova nella classifica di giornata

Premana, vincitrice nel 2018, sa che se vuole aggiudicarsi il trofeo biennale dovrà per forza vincere anche nel 2019. Nella prima prova di Guanzate erano stati i rappresentanti del Cs Cortenova a portare a casa il successo di giornata. A Albate però c’è stato il recupero dei ragazzi del presidente Massimo Sanelli: 841 punti per loro seguiti dal Cortenova con 798.  San Maurizio a 545, Gs Virtus Calco a 493, Lieto Colle a 462, Merate Atl Promoline a 379, Us Albatese a 375, Atl Alto Lario a 293, Pol Libertas Cernuschese a 292 .

Lotta a due per la conquista del trofeo Lanfritto-Maggioni

Si restringe alle due compagini dell’As Premana e del Cs Cortenova la lotta per la conquista del trofeo. Dopo le prime due giornate Premana guida con 1503 punti contro i 1484 dei Valsassinesi, segue staccata la San Maurizio Erba a 1052 punti.

Lecchesi scatenati a livello individuale

Subito successi lecchesi sin dalle prime gare. Nelle Esordienti Denise Mascheri del Cortenova vince su Gemma De Capitani dell’Up Missaglia, con Chiara Gianola (Premana) e Caterina Ciacci (Cortenova) nella top five col 4° e 5° posto. Al maschile doppietta per Premana con Hubert Pomoni su Francesco Gianola seguiti dalla coppia del Cortenova Andrea Benedetti e Thomas Aleggi.

Lanfritto-MaggioniNelle Ragazze, le giallo blu valsassinesi del Cortenova scatenate grazie alla vittoria di Ylenia Bertoldini. Al 2° posto Aurora Combi e al 4° Alessia Acquistapace con Teresa Buzzella dell’Us Derviese al 5° posto. Manca solo la vittoria ai lecchesi tra i Ragazzi che vedono il 2° posto di Massimo Mazza per la Virtus Calco, il 3° di Carlo Tagliabue dell’Us Derviese, il 4° Thomas Spedicato per l’Atl 87 Oggiono e il 5° di Michele Combi per il Cortenova.

Partono le Cadette e risultato fotocopia col 2° posto di Marta La Diga della Virtus Calco, il 3° e il 4° di Letizia e Sofia Gianola per Premana e il 5° di Elisa Agostoni del Team Pasturo. Vittoria tra i Cadetti con Mattia Adamoli per l’Us Derviese, al 3° posto Martino Arlati della Merate Atl Promoline e al 5° Emanuele Fazzini del Premana.

All’azzurra Ivana Iozzia la vittoria in rosa

Unica partenza per le categorie femminili che vedeva raggruppate le atlete dalla categoria Allieve in su. Successo limpido di Ivana Iozzia, senza rivali la campionessa italiana di maratona e più volte azzurra di corsa in montagna, in gara con i colori della Calcestruzzi Corradini Excelsior ferma il cronometro con 1’22” di vantaggio sulla giovane Marta Crippa dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni (1^ Allieva) seguita da Giulia Collico dell’Atl Mariano Comense (1^ Juniores), da Carlotta Pagani Nuova Atl Varese (1^ Seniores), Alessia Ippolito dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni (2^ Juniores), Clara Agostoni ancora per Lecco (2^ Allieva), Sara Mossi per l’Us Albatese (3^ Allieva), Rosa Grassetto ancora per i padroni di casa (1^ Promessa), Laura De Santis dell’Us Derviese (1^ SF40) e Greta Fontana dell’Atl Lecco (4^ Allieva) a completare la top ten.

Lanfritto-MaggioniSfugge il successo a Giovanni Artusi del Lecco tra gli Allievi

Una gara di testa per Giovanni Artusi neo gialloblu che vede sfumare il successo in dirittura d’arrivo, un allungo irresistibile dell’atleta di casa Luca Suresh lo priva del successo. Al 3° posto Francesco Carlettini per la Pro Sesto, seguito in 4^ posizione da Mattia Spinzi per il Centro Lario, in 5^ da Matteo Pozzi per l’Atl Lecco Colombo Costruzioni.

Nella Assoluta maschile ci prova Mattia Gaffuri

Lanfritto-Maggioni
Mattia Gaffuri

Ultima gara in programma, quella più lunga, con tutte le categorie maschili dagli Juniores in su (oltre 70 atleti al via). Prova a dettare il ritmo Mattia Gaffuri dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni, ma alla fine a vincere è Manuel Molteni del Villaguardia col lecchese al 2° posto (1° Promessa) davanti a Matteo Rossi (1° Juniores) per il Gs Bernatese. Seguono Luca Merighi atleta di casa al 4° posto (1° SM40), 5° posto per Luca Olivieri (2° Promessa) per Atl Mariano Comense, 6° Riccardo Ghillioni (2° Seniores) Atl Triangolo lariano, 7° Simone Bossetti (2° Juniores) per l’Atl Lecco Colombo Costruzioni, 8° Davide Chicco (1° SM45) per il Gs Bernatese, 9° Pietro Grecchi (3° Juniores) sempre per la Bernatese e a concludere la top ten Fausto Rizzi (2° SM 40) del Premana.

GALLERIA FOTOGRAFICA