Valsecchi vince, Villa e Bonacina sul podio della Gimondi Bike

Tempo di lettura: 2 minuti
Valsecchi Gimondi Bike
Il lecchese Matteo Valsecchi vincitore della Gimondi Bike di Iseo

 

ISEO – Alla Gimondi Bike Matteo Valsecchi si batte con i grandi e vince un’altra volta la sua categoria. Ottima prova di Marco Villa e Michele Bonacina che salgono sul podio della granfondo di Iseo.

Anche nella prestigiosa gara internazionale di Iseo che festeggiava il 73° compleanno del campione Felice Gimondi, Matteo Valsecchi ha saputo distinguersi. Il biker lecchese infatti, confermando quanto mostrato nelle ultime gare affrontate, alla Gimondi Bike ha vinto nuovamente la propria categoria, battagliando nelle posizioni di testa con i più forti Elite nazionali che si sono sfidati sui 40,5 chilometri del percorso tracciato sui sentieri della Franciacorta.

Matteo è stato spettatore privilegiato della avvincente sfida per la vittoria, rimanendo nel gruppo dei migliori fino ai piedi della salita della Madonna del Corno. Nell’ascesa il portacolori di Pavan Free Bike ha staccato il 19° tempo di scalata e ha preso un buon ritmo nella discesa finale verso Iseo dove si è lanciato sul traguardo per festeggiare una gara condotta con grinta e coraggio ed un’altra affermazione stagionale che lo ha premiato per la tenacia dimostrata in corsa.

Marco Villa (36° assoluto) e Michele Bonacina (45°) si sono invece contraddistinti con degli ottimi secondi posti nelle rispettive categorie, un ottimo banco di prova per la tappa conclusiva del circuito Orobie Cup di domenica prossima, dove sono in lizza per la vittoria finale. Grande prova di generosità e di ottima forma atletica per i due amici bergamaschi, a testimonianza di una buonissima prima annata con i colori bianco-rosso con cui si sono dimostrati competitivi lungo tutto l’arco della stagione. Il podio conquistato è sicuramente un piazzamento importante, colto in una manifestazione che ha visto ai nastri di partenza molti dei migliori specialisti del mondo delle granfondo.

A rendere complicata la gara di Cristian Boffelli i postumi di una caduta rimediata il sabato. Nonostante il 20enne di Paladina non fosse al meglio, ha chiuso la gara all’11° posto di categoria. Con il finale di stagione che si avvicina le forze cominciano a scarseggiare, ma alcuni irriducibili continuano a correre ed a cogliere soddisfazioni personali, come Marco Motta che ha concluso la Gimondi Bike 254° assoluto o come il milanese Maurizio Storelli che ha tagliato il traguardo in una posizione di metà classifica, con l’orgoglio di essersi lasciato dietro le spalle altri 600 partecipanti.