Vela, a Mandello i campioni delle Star. Vince Benamati

Tempo di lettura: 3 minuti

Vela_Classe-Star_Mandello (2)

MANDELLO – Campionato nazionale della classe Star, a Mandello, per iniziativa dalla Lega navale e in concomitanza con il 50.mo anniversario di fondazione della sezione. L’evento, di grande importanza velica e di alto livello  tecnico, era legato  al   “Trofeo Carcano”.

Durante  la cerimonia di premiazione  del campionato nazionale, Federica Zelioli Pini, che in continuità con il padre  sta mantenendo  viva questa manifestazione, ha consegnato il trofeo, un pezzo della storia di Mandello e della locale Lni, così profondamente legata alla classe Star.

Questa imbarcazione a vela ha infatti una lunga tradizione sul Lago di Como. Il primo campionato italiano si svolse a Menaggio nel 1942, le successive edizioni nell’Alto Lario.

Quest’anno per la prima volta le Star si sono contese il titolo nel ramo di Lecco, patria di uno tra i più famosi costruttori di Star al mondo, Danilo Folli. Le imbarcazioni di Folli sono riconosciute a livello internazionale dai migliori velisti come le Ferrari del mare, un concentrato di tecnologia e abilità artigianale.

Vela_Classe-Star_Mandello (3)

Venendo al campionato nazionale, va detto che una forte perturbazione aveva impedito lo svolgimento della regata di prova che avrebbe dovuto anticipare l’evento, ma poi i velisti hanno potuto regatare per tre giorni sotto uno splendido sole.

Il fresco manto di neve depositato sulle montagne a cornice del lago ha contribuito alla formazione di importanti venti termici, rendendo particolarmente complessa e difficile l’interpretazione del campo di regata, con salti di vento che hanno dato filo da torcere ai regatanti.

Presenti una trentina di equipaggi, la formula open ha consentito la partecipazione ad atleti provenienti anche da Germania, Svizzera e Ucraina.

Numerosi i campionissimi in gara: Roberto Benamati, campione del mondo Star, l’equipaggio Negri-Lambertenghi, medaglia d’argento agli ultimi 2 campionati del mondo, Guglielmo Danelon e Dodo Natucci, quest’ultimo vincitore di un evento della  Star Sailor League. Un livello insomma addirittura superiore a quello di una regata nazionale.

Incerto fino all’ultima delle otto prove il risultato. Roberto Benamati è risultato campione nazionale della classe Star, mentre Diego Negri si è visto costretto a cedere la testa della classifica, conservando il secondo posto con un punto di vantaggio su Danelon, a sua volta a un punto dallo svizzero Urs Unkeler. Nonostante la formula open, dunque, un podio tutto nazionale.

Vela_Classe-Star_Mandello (1)

Oltre al titolo nazionale, il miglior prodiere ha ricevuto il premio alla memoria del grande e indimenticato velista mandellese Alfio Peraboni , un trofeo istituito dal suo storico timoniere Dodo Gorla, campione mondiale Star e medaglia olimpica a Los Angeles, consegnato da Clio, figlia di Alfio.

Star tra le… Star Carlo Borlenghi, fotografo professionista dei più grandi eventi velici mondiali, il quale ha immortalato le immagini delle regate.

Gli eventi agonistici organizzati dalla Lni di Mandello in occasione del cinquantesimo anniversario proseguiranno in giugno con il campionato nazionale della classe Platu e la “Kinder Cup” per la classe Optimist.

Continuano anche gli eventi commemorativi dei grandi personaggi che si sono avvicendati con la classe Star e con Mandello.  La regata nazionale è stata infatti affiancata come detto allo storico Trofeo Ercole Carcano, ma altri sono i trofei già disputati e in programma per l’anno in corso.

Soltanto per citarne alcuni ricordiamo il Trofeo Danilo Folli , dedicato allo storico costruttore, e il Trofeo Alfio Peraboni.