Vela. Interlaghi e Intelarghina ai nastri di partenza

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Interlaghi e Interlaghina ai nastri di partenza. In una partecipatissima conferenza stampa, questa mattina, sabato, nel quartier generale della Canottieri Lecco, il presidente Mauro Cariboni ha presentato la 43^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi e la 5^ edizione dell’Interlaghina, gara velica riservata ai giovanissimi della classe Optimist.

Le due classiche d’autunno sono in calendario il 21 e 22 ottobre per quanto concerne l’Interlaghina e il 28 e 29 ottobre per quanto riguarda l’Interlaghi.

“Guardando le date mi è quasi venuta una crisi psicologia – ha esordito scherzando il presidente Cariboni – Quando ci fu la prima edizione l’Interlaghi avevo 30 anni, da allora ne sono passati 43… il tempo vola, ma noi siamo ancora qui con una competizione divenuta ormai un grande appuntamento velistico”.

Sport, divertimento, ma anche solidarietà. Infatti quest’anno, Interlaghi e Interlaghina avranno una valenza sociale, grazie alla collaborazione con la fondazione Flying Angels, presente il presidente Davide Casati, unica onlus al mondo specializzata nel trasporto aereo di bambini e bambine, gravemente malati, nell’unico ospedale dove possono essere curati.

“La nostra idea – ha proseguito il presidente – è stata quella di collegare l’ala di un aereo, quella della vela di una barca e l’aria come comun denominatore che permette ad entrambe di avanzare. I regatanti sono stati quindi chiamati ‘sail’s angels’ perchè contribuiranno con una parte della quota di iscrizione (Interlaghi e Interlaghina) a favore di questa onlus”.

A presentare le due gare sono stati Giuseppe “Baffo” Banfi e Renato Dell’Era i quali hanno inoltre annunciato l’introduzione di un premio dedicato all’amico scomparso Edo Macaccaro.

Interlaghina che inizierà sabato 21 alle 13 con la prima prova delle regate (sei in totale le prove con un massimo di tre al giorno). Alle 17 si svolgerà la parata dei partecipanti alla regata per le vie della città con partenza e ritorno alla Canottieri. Alle 17.30 curioso appuntamento con la traversata del lago da Lecco a Malgrate sugli “Skivass” gli sci d’acqua realizzati dall’inventore Pietro Vassena negli Anni ’30 e ricostruiti fedelmente dalla Mako Shark dell’ingegnere Federico Bonomelli, iniziativa che rientra nell’ambito delle proposte del Comune di Malgrate in occasione del settantesimo dell’impresa del sommergibile C3 di Vassena quando l’inventore riuscì a scendere a meno 412 metri di profondità nel lago di Argegno (12 marzo 1948).
Per l’occasione il Comune di Malgrate, la Fondazione Pietro Vassena e l’associazione “Luca Nascosta” allestiranno inoltre alla Quadreria di Malgrate una mostra, di cui Mauro Rossetto ne è il coordinatore scientifico, per omaggiare il celebre inventore lecchese.

Tornado all’Interlaghina, domenica di nuovo in acqua a partire dalle 8 fino alle 12.30. Quindi alle 14 esibizione della Junior band della Banda Alessandro Manzoni di Lecco e alle 14.30 le premiazioni.

Il weekend successivo sarà la volta dell’Interlaghi saranno otto le classi ammesse: J24, H22, Platu 25, Fun, Meteor, Orza6, Orc A+B e Orc C. Le prove saranno un massimo di sei con la possibilità di una prova di scarto dopo averne disputate quattro. Si comincerà sabato 28, alle 8.30, con la prima delle sei prove cercando di sfruttare il Tivano, vento da Nord, e nel pomeriggio di nuovo in acqua cercando di sfruttare la Breva (vento da sud).
Domenica di nuovo in acqua a partire dalle 8.30 e alle 14.30 le premiazioni.

Importante novità di quest’anno la presenza del main-sponsor Allianz Bank –  Centro di promozione finanziaria di Lecco che oltre a sostenere le due gare, metterà in palio per il vincitore assoluto dell’Interlaghi il Trofeo Allianz Bank, una realizzazione artistica forgiata da Giovanna Locatelli. Antonio Peccati manager di Allianz Bank ha sottolineato: “Abbiamo aperto un nuovo centro a Lecco che vede Fausto Terraneo quale responsabile, e proprio lui è stato a suggerire questa collaborazione che siamo ben felici di aver avviato e che ci auguriamo di poter mantenere nel tempo”.

Interlaghi e Interlaghina sono anche arte, infatti quest’anno, presso la Canottieri Lecco, durante il periodo delle due competizioni, verrà allestita la mostra “Gli angeli delle vele” realizzate da un gruppo di artisti e insegnanti che operano sul territorio: Maria Rosa Caso, Giuseppe Bontempi, Salvatore Falco, Giovanni Lauriola, Fabrizio Martinelli, Lorena Olivieri, Agnese Maria Pilat e Luigi Petralia.

Alla presentazione di questa mattina, che ha visto come moderatore il giornalista Marco Corti, sono intervenuti anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecco, Ten.Col. Pasquale Del Gaudio, Riccardo Bendetti presidente del Panathlon Lecco e per il Comune di Lecco il consigliere comunale Roberto Nigriello,

Siparietto finale, il saluto di tutta la Canottieri Lecco al mandellese Dario Noseda, pronto alla grande impresa che lo porterà, a bordo di una classe Star, a compiere la traversata oceanica dell’Atlantico.
3.250 miglia da percorrere in solitaria, rigorosamente senza motore. Noseda è il primo velista al mondo a compiere la traversata atlantica a vela a bordo di un’imbarcazione di questo tipo. Tempo stimato per compiere la traversata circa un mese con partenza prevista nei primissimi giorni di novembre.