Vela, Platu25, ancora trionfo di Euz II Villa Schinosa

Tempo di lettura: 3 minuti

regata Mandello_vincitori_5 giugno 2016

 

MANDELLO DEL LARIO – È ancora Euz II Villa Schinosa a trionfare nel campionato nazionale. Dopo la vittoria dello scorso anno a Gallipoli, l’equipaggio pugliese si conferma anche quest’anno nella splendida cornice del lago di Como.

Otto le regate totali della manifestazione, organizzata dalla Lega Navale di Mandello del Lario, con Euz II Villa Schinosa che ha vinto davanti agli svizzeri di Superbusi: “Questa vittoria è ancora più bella – le parole dell’armatore, Francesco Lanera, a fine regata – perché avevamo cambiato parte dell’equipaggio con Sandro Montefusco sostituito molto bene da Valerio Galati”.

Terza piazza per un’altra imbarcazione pugliese, Five For Fighting 3, dell’armatore Tommaso De Bellis che, al termine dell’ultima prova (terminata in testa proprio davanti a Euz II Villa Schinosa), ha applaudito molto sportivamente il suo avversario.

Quarta posizione per il team romano di Di Nuova Simpatia, autore di due quarti e un ottavo posto. Seguono La Burra, Lunatica, che ha perso terreno nell’ultima prova, e B52 Conquest, quest’ultimo protagonista di una giornata negativa con un tredicesimo e un decimo posto, oltre a una penalizzazione per OCS. Giornata non particolarmente positiva nemmeno per Michele Molfino, armatore di Bambolina.

 

mandello_regata 5 giugno 2016_in acqua

 

L’equipaggio di Mandello del Lario, dopo un ottimo inizio di campionato, domenica ha ottenuto solo un ottavo, un tredicesimo e un ventiduesimo posto. Seguono Jerry Speed, Arrivo, El Miracle, Kong Bambino Viziato e Axolotl. Quattordicesima posizione per Astragalo, vincitore del campionato invernale di Anzio, che ha preceduto Pirillina e l’altro equipaggio romano di Bonaventura del Presidente della Classe Platu 25, Edoardo Barni: “Ho voluto fortemente organizzare il campionato qui, ci tenevo particolarmente. È una splendida località e ci siamo divertiti”, le sue parole nel corso della premiazione. I russi di Navis Vela chiudono in 17° posizione, davanti a Damaris, Enjoy e Aseil Prima del siciliano Luigi Ciaravino. Chiudono la classifica Gallo Cedrone, Ganassa, Nannarella, Lo Sguscio e Cumadè Slotter dei 61M.

Ecco la classifica definitiva campionato nazionale dopo 8 prove e uno scarto:

1 – Euz II Villa Schinosa Galati Valerio 13

2 – Superbusi Bermejo Mathias 22

3 – Five For Fighting 3 Airò Andrea 31

4 – Di Nuovo Simpatia Galanti Maurizio 35

5 – La Burra Laherstorfer Thomas 40

6 – De Santis Andrea Lunatica 44

7 – B52 Conquest Dorn Felix 46

8 – Bambolina Molfino Michele 54

9 – Jerry Speed Federici Livia 64

10 – Arrivo Biscotti Mauro 74

11 – El Miracle Jan Van Den Broek 75

12 – Kong Bambino Viziato Martini Richard 75

13 – Axolotl Philipp Meyer 80

14 – Astragalo Cappiello Alberto 87

15 – Pirillina Fasoli Claudio 92

16 – Bonaventura Barni Edoardo 108

17 – Navis Vela Babakov Valery 111

18 – Damaris Gunther Prummer 112

19 – Enjoy Azzoni Michele 112

20 – Aseil Prima Ciaravino Luigi 117

21 – Gallo Cedrone Nacci Luca 133

22 – Ganassa Molfino Maurizio 135

23 – Nannarella Santamaria Alessio 140

24 – Lo Sguscio Brenco Carlo Mario 143

25 – Cumadè Slotter 61M Belcastro Marco 146