Vela: tre giovani mandellesi agli Italiani della classe Optimist

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Venini e Beatrice Martini con il coach Riky Di Paco.
Alessandro Venini e Beatrice Martini con il coach Riky Di Paco.

MANDELLO – Lovere, sul Lago d’Iseo, ha ospitato la seconda e ultima selezione per il campionato italiano 2014 di vela dedicato alla classe giovanile per eccellenza. Dopo la “magra” classifica della prima selezione che, a causa dell’assenza di vento, aveva riguardato una sola prova (quella riservata alla categoria juniores), finalmente – e con grande soddisfazione di tutti – la location sebina ha regalato due giorni di condizioni meteorologiche ideali. Sono state infatti disputate tutte e sei le prove in programma sia per gli juniores sia per i cadetti grazie ai 10-12 nodi di vento che hanno scandito le ore di acqua dei ragazzi in regata.

Un campo di gara difficile e a tratti di non immediata interpretazione, tanto da riservare qualche colpo di scena nei piazzamenti, anche se non per quegli atleti capaci di distinguersi per costanza e maggiore esperienza. Tra questi, la Lega Navale di Mandello annovera ben tre suoi atleti di punta nella categoria juniores: Alessandro Venini, Beatrice Martini e Riccardo Colombo, che per tutto l’anno hanno regatato a livelli nazionali importanti, facendosi le ossa per affrontare manifestazioni di questo calibro.

Alessandro Venini ha conquistato il secondo gradino del podio e Beatrice Martini il terzo (oltre alla coppa riservata alla prima concorrente femminile). Riccardo Colombo l’ha seguita, con soli 3 punti di differenza.

Soltanto sette erano i posti disponibili per la qualificazione ai campionati italiani, conquistati dunque a pieno titolo dal terzetto mandellese.

Sei invece i cadetti che vi parteciperanno: due per la Coppa Primavela (2005), due per la Coppa Cadetti (2004) e altrettanti per la Coppa del Presidente (2003), quest’ultima vinta nel 2011 a Venezia proprio da Venini.

Amarezza purtroppo per Riccardo Alberti, che per una manciata di punti ha visto sfumare la possibilità di partecipare alla competizione nazionale.

Gli “Optimisti” lariani saranno ospitati nel magnifico golfo di Napoli, alla stregua dei più rinomati velisti dell’America’s Cup, dove la Federazione Italiana Vela ha deciso di programmare la manifestazione per i primi giorni del prossimo mese di settembre.