Vela. Una “quattro giorni” da incorniciare per la Lni Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

campionato-italiano_vela_classe.Platu (1)

MANDELLO – Il campionato italiano di vela Platu 25 ha vissuto una “quattro giorni” indimenticabile per la Lega navale italiana di Mandello.

Nonostante il tempo incerto, si sono disputate in acqua ben 8 prove in condizioni di vento stabile e con campo di gara regolare. Domenica, poi, un raggio di sole ha allietato il rientro dei velisti.

La regata, che ha visto al via 25 equipaggi dall’elevato livello tecnico, è stata vinta dall’equipaggio pugliese di EuzII di Francesco Lanera con al timone Valerio Galati, che vantava la presenza a bordo di Paolo Montefusco, olimpionico 470 e pluricampione mondiale in varie classi.

Campionato nazionale Platu 25

Al secondo posto tra gli italiani Tommaso De Bellis, con Five For Fighting 3 timonato da Andrea Airò, preceduto nella classifica internazionale dal bravo equipaggio svizzero di Superbusi.

Bene gli equipaggi lariani con Lunatica di De Santis (5), Bambolina (6), Mauro Biscotti (7) e Richard Martini (8) tra gli italiani.

Splendide la cornice e la scenografia offerte dalla nuova sede della Lni di Mandello, inaugurata lo scorso giovedì 2 giugno proprio in concomitanza con l’apertura dei campionati e in occasione del 50° di fondazione della sezione.

Impeccabile l’organizzazione della stessa Lega navale mandellese, coordinata dal presidente, Simonetta Martini, e dal responsabile regate, Claudio Fasoli.

campionato-italiano_vela_classe.Platu (2)