Venerdì a Lecco la nazionale Calcio Femminile Parlamentari

Tempo di lettura: 2 minuti
Veronica Tentori (2° in piedi da sx) e la nazionale azzurra parlamentari
L’onorevole lecchese Veronica Tentori (2° in piedi da sx) e la nazionale azzurra parlamentari

 

LECCO – Venerdì pomeriggio scenderà in campo, sul sintetico della Polisportiva Rovinata,, la Nazionale Calcio Femminile Parlamentari. La squadra, formata dalle rappresentanti del parlamento italiano e dell’europarlamento, sfiderà una formazione di un gruppo misto di giocatrici della FIGC Lecco.

Gli eventi della nazionale parlamentari sono sempre legati a cause benefiche, e anche questa partita non è da meno. Lo scopo di tutta l’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul problema della violenza sulle donne, che negli ultimi dieci anni ha raggiunto dati preoccupanti, basti pensare che ci sono state 1740 vittime, il 70% delle quali fra le mura domestiche.

In campo, in maglietta e calzoncini, scenderà anche la brianzola Veronica Tentori – attaccante col fiuto del goal! – sempre in prima linea per quanto riguarda iniziative di questo tipo.

“La nostra Nazionale, nata in questa legislatura, ha l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sui temi del contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, delle pari opportunità, dei diritti delle sportive, dell’integrazione delle diversità – ha dichiarato l’Onorevole Tentori – ringraziamo tutti i promotori dell’evento per l’invito e siamo felici di poter portare anche a Lecco il nostro contributo perché il rispetto, i diritti e la valorizzazione delle donne possano diventare concreti e siano elemento di crescita per tutta la società”.

La Nazionale, che raduna sotto la maglia azzurra parlamentari ed europarlamentari di diversa provenienza politica, vedrà in campo anche Caterina Bini, Lara Comi, Simona Malpezzi, Valentina Paris e Lia Quartapelle. L’allenatrice sarà Katia Serra, ex calciatrice nazionale, opinionista sportiva e responsabile AIC calcio femminile.

La partita si giocherà venerdì 22 settembre al campo sportivo di via Ferrario, a Lecco. Il calcio d’inizio verrà dato alle ore 15.00. Ingresso libero.