Vento in poppa per la 1^Dervio Multihulls Sailing Week

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Centro_Vela_Dervio_campionato_eu_catamarani_agosto_2013 (7)

 

DERVIO – Sospinti dal vento nelle acque increspate del Lago di Como, nella settimana tra il 23 ed il 28 luglio, numerosissimi catamarani, appartenenti a diverse categorie, si sfideranno nelle varie competizioni che li riguardano, tra cui la 1^ Dervio Multihulls Sailing Week organizzata dal Centro Vela Dervio.

La imbarcazioni spiegheranno le proprie vele a partire dal fine settimana del 23 e 24 luglio, nel quale si svolgerà la classica “Multilario”, una long-distance race in tempo compensato che si svolgerà su un percorso di 21 miglia e che sarà dedicata all’amico e socio del CentroVela Dervio Pierre Sicuri mancato nel 2009.

In contemporanea alla “Multilario”, si svolgeranno, su percorsi diversi, altre due competizioni: il Citerium Internazionale che vedrà in scena i catamarani Tornado e la 3^ regata nazionale di quest’anno che vedrà scendere in acqua i piccoli Tyka 14 piedi.

Successivamente, dal 25 luglio, prenderà il via il Campionato del Mondo riservato alle classi Nacra Formula 20 e Formula 18, unitamente alla Nacra Racing, una regata internazionale aperta a tutte le tipologie di imbarcazioni Nacra proventinti da tutta l’Europa e non solo. Infatti, quest’anno, gli equipaggi che parteciperanno alla regata, provengono da Italia, Francia , Belgio , Spagna , Germania, Danimarca, Svizzera , Inghilterra, Olanda ed alcuni anche dagli Stati Uniti. La competizione che prevede un programma tecnico composto da un totale di 12 prove, comincerà lunedì 25 luglio alle 13 e si protenderà per quattro giorni, comportando così che ogni equipaggio debba sostenere tre prove ogni giorno.

Centro_Vela_Dervio_campionato_eu_catamarani_agosto_2013 (6)

Con una partecipazione stimata in 80 imbarcazioni e di circa 250 persone coinvolte tra accompagnatori, allenatori, ufficiali di regata e personale del comitato organizzatore, oltre alla Formula 18 ed alla Formula 20 , scenderanno sul campo di regata anche altri catamarani piu’ piccoli del Cantiere Nacra , come i 15, 16 e 17 piedi, i 460 ed i 480, che contribuiranno a celebrare la grande festa del Cantiere Olandese produttore di Catamarani Nacra, ad un passo dalla sua prima presenza Olimpica ai prossimi Giochi Olimpici di Rio con il Nacra 17 a formula mista.

Alle competizioni prenderanno parte anche gli equipaggi locali del Centro Vela Dervio Ugo Ferrari-Edward Canepa e Gianni Fantasia-Davide Recalacati che, assieme a quello di Riccardo De Grenet-Claudio Marzorati, cercheranno di contendersi il titolo di campione del mondo con il timoniere olandese Gunnar Larsen del team Nacra, già campione del mondo di questa categoria.