Vertical e Maratona del Monte Bianco: Golinelli c’è!

Tempo di lettura: 2 minuti
Nicola Golinelli

CHAMONIX – Sesto nel Vertical del Montebianco di venerdì e quarto nella Mont Blanc Marathon di oggi, domenica. A Chamonix il lecchese Nicola Golinelli (Team Arc’teryx) dice la sua e lo fa con due prestazione davvero superbe. Niente podio è vero, ma i due risultati dimostrano che l’atleta lecchese è in splendida forma.

Nel chilometro verticale, dove ha dettato legge l’astro nascente delle skyrace il colombiano Saul Antonio Padua Rodriguez (36’04”), Golinelli si è piazzato al 6° posto con il tempo di 37’23”: “Sono andato bene, nonostante fino a dieci minuti prima della partenza non avevo lo spirito giusto, poi non so come, mi è scattato qualcosa e sono partito con la giusta cattiveria – ha dichiarato a fine gara – A dire il vero ero convinto di essere finito sul podio, poi invece i tempi dei vari Rodriguez, Burgada e Dagssonn Haugsnes sono stati bassissimi, ma sono comunque soddisfatto”.

Meglio ancora il risultato di oggi, nella Mont Blanc Marathon dove Golinelli ha sfiorato il podio arrivando quarto con il tempo di 3h43′: “Non pensavo di riuscire a recuperare le energie per ottenere un simile piazzamento, soprattutto a fronte del percorso di gara che non era per nulla consono alle mie caratteristiche, con i primi 20 chilometri di gara che si sono snodati lungo strade sterrate più o meno pianeggianti – spiega il lecchese – Spero di riuscire a fare meglio tra una ventina di giorni all’appuntamento di Canazei, altra prova del campionato del mondo, dove lì si parte subito forte con i primi 11 chilometri tosti che fanno selezione portandoti a 3mila metri. E’ una gara decisamente diversa, più muscolare che si addice di più alle mie caratteristiche, quindi speriamo di fare meglio – poi scherza – anche se oggi il vecchietto è riuscito ancora una volta a difendersi…”.
Per la cronaca la vittoria è andata a Kilian Jornet Burgada che ha chiuso in 3h30’41”, secondo l’italiano Marco De Gasperi 3h31’42” e terzo lo spagnolo Luis Alberto Hernando 3h36’14”.

Appuntamento quindi alla Dolomity Sky Race in Val di Fassa che si svolgerà il terzo week end di luglio; altra tappa del campionato del mondo di Skyrunning.

(credit photo partenza Mont Blanc Marathon by  ISF Skyrunning)