Virtus Lecco in trionfo: la Prima categoria ora è realtà

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La Virtus Lecco tritatutto con 4 giornate di anticipo mette il sigillo sulla stagione 2011-2012, aggiudicandosi la vittoria del campionato e quindi la promozione in Prima categoria. Grazie al pareggio contro il Cassago (1-1) nel match di recupero del girone L giocato mercoledì 25 aprile, i gialloblu sono matematicamente promossi grazie ai 66 punti conquistati in 26 giornate, frutto di 21 vittorie, 3 pareggi e solamente 2 sconfitte. Snocciolando ancora numeri i gol fatti sono stati finora 67 e quelli subiti 33, il che significa miglior attacco e miglior difesa. La compagine allenata da Luigi Rusconi ha surclassato le avversarie lasciando il Verderio, secondo in classifica, a 16 punti di distanza.

“Questa è una soddisfazione grandissima che sognavamo da quando abbiamo fondato il club – dichiara il presidente Lucio Bussani -. Una stagione sttrepitosa e impreziosita dalla vittoria del campionato anche della formazione  di calcio a 5 e dall’ottimo campionato della Juniores”. Il plauso del presidentissimo va a tutti i membri della prima squadra: “Innanzitutto ringrazio i giocatori, tutti, dal primo all’ultimo, soprattutto coloro che hanno sacrificarsi andando in tribuna. L’allenatore ha saputo gestire al meglio il gruppo e ha portato innovazioni importanti e un grande elogio va al direttore sportivo Alberto Conti che ha realizzato un’ottima campagna acquisti”.

Proprio il ds tira le somme di una stagione incredibile. “Siamo partiti con una sconfitta a Valmadrera, ma proprio al ritorno contro di loro abbiamo capito che potevamo vincere il campionato – racconta -: perdevamo 2-0 a 20′ dalla fine e abbiamo vinto 3-2. Quella è stata la svolta”.
Il grande merito della Virtus è stato quello di continuare a puntare su un’ossatura di squadra proveniente dalla Terza categoria (Senis, Tentori, Frigerio, Esposito, Milani) e di dare fiducia a ragazzi che lo scorso anno avevano trovato qualche difficoltà, come Molteni e Argenti. Inoltre, sono stati inseriti elementi nuovi che hanno permesso ai gialloblu di fare il salto di qualità, come Locatelli, attaccante esperto, Perossi difensore centrale e il trio Raddi – TorriPettinato, giovani, ma da anni titolari in categoria.
“Abbiamo due giocatori per ogni ruolo – continua Conti -, poi sul campo di Dolzago riusciamo a giocare come piace a noi. L’unico ‘difetto’ forse è che paghiamo il fatto di essere mediamente giovani e quindi su certi aspetti inesperti, ma non abbandoneremo mai la nostra filosofia, infatti l’anno prossimo esordiranno in prima squadra alcuni ragazzi della Juniores”.

Per Conti non ci sono fomule magiche, ma non ha dubbi che gli ingredienti determinanti per il successo sono stati principalmente due: “Siamo riusciti a creare un bellissimo gruppo sia dentro che fuori dal campo e poi il livello di alcuni giocatori era nettamente sopra alla media della categoria”.

E per l’anno venturo? “Adesso godiamoci la vittoria, poi si vedrà”, chiosa Conti.

Ecco tutti i protagonisti della cavalcata:

Presidente: Lucio Bussani
Direttore sportivo: Alberto Conti
Allenatore: Luigi Rusconi
Vice allenatore: Alessandro Cavalieri
Preparatore dei portieri: Alessandro Devignani
Dirigenti accompagnatori: Fulvio Conca, Celeste Secomandi
Motivatore: Mauro “Brigo” Brigatti

Giocatori: Luca Milani, Filippo Isella, Martino Frigerio, Riccardo Paroli, Daniele Esposito, Stefano Riva, Stefano Mazzei, Nicolò Torri, Andrea Perossi, Carmine Raddi, Marco Valsecchi, Mirco Molteni, Gianluca Senis, Andrea Valsecchi, Daniele Tentori, Giuseppe Pettinato, Thomas Invernizzi, Michele Locatelli, Andrea Riva, Nicolò Borghetti, Massimiliano Argenti e Luca Carozzi.