Basket. Vittoria a Cassano Magnago… è di nuovo DNCalolzio!

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Dopo tre stagioni di purgatorio, al quarto tentativo la Carpe Diem Calolzio riesce a tornare nei campionati nazionali vincendo la finale play off contro Cassano Magnago. La squadra di coach Fred Bertari ha chiuso in questa maniera una stagione incredibile, che l’ha vista sconfitta solo tre volte nella regular season – su trenta match! – e immacolata nei play off, con un doppio 2-0 servito prima a Rovello e poi a Cassano Magnago.

Espugnare il campo varesino si è rivelato tutt’altro che agile, visto che i padroni di casa hanno dimostrato – in entrambe le partite – di poter vincere il match, cavalcando giocatori come Mapelli e Beretta. Proprio dell’esterno è la classica tripla di fine primo quarto – vista anche al PalaButta sabato scorso – che consente ai padroni di casa di andare al primo mini riposo sopra 18-17. Nel secondo quarto l’equilibrio non si sblocca. Borghi – 14 punti e 16 rimbalzi – e Corbetta controbattono al talento di Mapelli, miglior marcatore della serata a quota 19. Partita importante, squadre fisiche e punteggio basso. I primi venti minuti dicono 31 pari, e tutti a riposarsi negli spogliatoi.

Nella ripresa entrambe le squadre non hanno intenzione di mollare. La Carpe Diem non ha la minima voglia di concedere ai locali di vincere e arrivare alla “bella”, visto il talento a disposizione dei varesini, e difende con grinta il canestro. A un minuto dalla fine del terzo quarto però Cassano sfonda con Beretta – 18 punti alla sirena finale – prima e Poggiolini poi, guadagnando un margine di quattro lunghezze.

L’ultimo quarto la compagine locale prova a gestire il minimo vantaggio ma Calolzio è in agguato, pronta ad approfittare della minima distrazione degli avversarii che, a sorpresa, vengono traditi dal loro uomo più rappresentativo. Nel giro di un amen Mapelli commette quarto e quinto fallo e si accomoda in panchina. La Carpe Diem ne approfitta per passare avanti con due liberi di Cesana e, nonostante gli sforzi di Beretta, sigillare il match dalla lunetta coi perfetti personali di Borghi, Paduano e Cesana stesso.

Alla sirena il punteggio dice 62-69 per Calolzio, che può iniziare i festeggiamenti coi numerosi tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta. Per la squadra biancorossa del presidente Brini il prossimo anno sarà DNC.