Volley: doppio trionfo per la Picco, successi in serie B2 e in D

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La AcciaiTubi Picco Lecco ha superato fuori casa la Tomolpack Maurdo con un perentorio 3-0 (22-25; 20-25-23-25) nel campionato di serie B2.

“Finalmente una partita molto positiva, caparbia, giocata sempre con una continuità notevole – ha detto coach Gianfranco Milano – Abbiamo trovato la squadra avversaria convinta di poterci mettere in difficoltà, ci hanno provato e noi siamo stati costretti a dare il massimo delle nostre possibilità per poter arginare i loro attacchi e il loro servizio.  Il terzo set è stato giocato punto a punto e sarebbe potuto essere il momento di svolta per Marudo, ma noi abbiamo tenuto duro nei momenti finali e abbiamo giocato bene soprattutto in difesa”.

“Siamo riusciti a portare a casa i 3 punti che per noi erano l’obiettivo principale; muovere la classifica, infatti, sarà sempre il nostro scopo primario. Abbiamo fatto un bel passo in avanti per ciò che riguarda la classifica e sicuramente possiamo chiudere l’anno con una piccola gratificazione. E’ chiaro che il lavoro è da continuare, tante sono le cose su cui migliorare e questa sosta natalizia ci servirà proprio per poterlo fare.”

Così il capitano Benny Bruno: “È stata una partita che abbiamo impostato come avevamo preparato durante la settimana. Sapevamo di trovare dall’altra parte della rete una squadra molto combattiva e che arrivava da dei risultati positivi, però noi volevamo portare a casa il risultato e ce l’abbiamo fatta. Il primo set siamo partite forte, anche se con qualche errore in battuta. Nel terzo set, abbiamo commesso qualche errore di troppo che non ci ha permesso di prendere margine come nei primi due parziali. Sul finale, però, siamo riuscite a mantenere la freddezza e la concentrazione per chiudere i giochi contro una squadra che in casa ha un pubblico molto caloroso, a cui vorrei fare un applauso perché non ha mai smesso di cantare e non ha mai mollato fino all’ultimo punto. La squadra ha saputo reagire a un momento di difficoltà e stanchezza in maniera positiva, in palestra stiamo lavorando molto e il clima è sereno. Abbiamo ancora da lavorare per migliorare ancora qualche dettaglio, ma la voglia non ci manca. Ora pero ci godiamo qualche giorno di vacanza e poi si riparte per preparare la gara del nuovo anno!”

Successo esterno anche nel campionato di serie D dove la Domusnovacafè Ambivere è stata liquidata dalla Ram Serramenti Piccolo Lecco per 3-1.

“La partita è stata molto combattuta e l’avversario è riuscito a metterci in difficoltà sopratutto grazie alla ottima difesa – ha detto la giocatrice Anna Gatti -. Non abbiamo affrontato al meglio il primo set a causa di cali di concentrazione e troppi errori che ci hanno portato alla sconfitta. Nel secondo e terzo abbiamo iniziato a imporre il nostro gioco riducendo gli sbagli e siamo riuscite a conquistarli. Infine nella parte finale dell’ultimo set errori di distrazione ci sono costati il recupero delle avversarie, però siamo state in grado di restare con la testa in partita e, grazie a questo, siamo riuscite a portarci a casa la vittoria.”