Volley. La Picco domina in terra piacentina: 3 a 1 contro Alseno

Tempo di lettura: 2 minuti

ALSENO – Vittoria importantissima per la Picco sul campo della capolista Conad Alsenese in terra Piacentina. Un 3-1 dopo oltre due ore di vera battaglia. Quello che attende il pubblico e le giocatrici lo si vede sin dal primo, infinito, scambio di gioco, dove le difese non si risparmiano e tutte le attaccanti sono chiamate agli straordinari prima di mettere a terra il pallone.

Primo set che vede la Picco aggressiva e concentrata con Ulaj che martella da posto 2 con continuità, Alseno si trova a dover rischiare qualcosa di troppo in battuta, ma questo porta ben 5 errori nel set, lasciando scappare le lecchesi sino al 25-16 finale.

Al cambio di campo è ancora la Picco ad avere il controllo del gioco, ma dopo la metà del parziale (complice anche un pubblico assurdamente scorretto ed aggressivo) la squadra si innervosisce facendo errori in sequenza, fino al 25-23 per Alseno che pare riaprire il match.

Le lecchesi tornano in campo con l’esordio di Giudici per portare centimetri in posto due e contrastare Fanzini (ex Foppapedretti A1) che in attacco nel secondo set riesce a mettere palla a terra con continuità. Le ragazze di Borgnolo e Curioni tornano ordinate a muro ed in difesa e l’attacco di Alseno è spuntato, Ferrario è inarrestabile in attacco e precisa a muro e la Picco si porta sul 2-1 nel conto set.

Nell’ultimo set il pubblico torna ad inveire contro le ospiti sperando di innervosirle come nel secondo. Il set è in equilibrio sino è metà parziale, quando Alseno si porta sul 21-17 e pare avere la possibilità di portare la partita al tie-break. Borgnolo rimette in campo Ulaj, che risponde alla grande in attacco, Ferrario al servizio ribalta la situazione e sul 24-23 è un tocco di seconda di Quartarella a porre fine alle ostilità.

“Le nostre ragazze hanno meritato pienamente questo grande risultato, non possiamo che essere fieri di come hanno interpretato questa partita difficilissima, mettendo in campo concentrazione, grinta e soprattutto unione nei momenti difficili che si sono presentati, soprattutto nel secondo e quarto set, facendo quadrato attorno alle giocatrici che venivano bersagliate dal pubblico avversario – commentano i coach Borgnolo e Curioni – Alseno, come all’andata, si è dimostrata una squadra che non molla mai, ma le nostre ragazze non hanno mai abbassato il loro livello di concentrazione e hanno portato a casa un risultato che ci dà una spinta ulteriore per affrontare il girone di ritorno. I risultati di questa seconda giornata ci hanno ulteriormente avvicinati alla vetta, ma già sabato prossimo al Bione ci attende una partita tosta, contro un’avversaria di valore che sta affrontando un ottimo momento di forma”.