Volley. Prima sconfitta in casa per le ragazze dell’Olginate

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Nel campionato nazionale di Serie B2 femminile arriva la prima sconfitta per la Elevationshop.com Olginate, superata in casa dal Tomolpack Marudo per 1-3 (22-25, 20-25, 25-23, 22-25).

Quella di sabato non è stata certo la migliore prestazione per le olginatesi e Marudo, squadra compatta e sempre molto attenta, ha sfruttato le diverse occasioni concesse dalle padrone di casa, in particolare nel primo e nel quarto set.

Tirelli e Rebecca schierano Colombo in palleggio, Giudici opposto, Rinaldi e Rocca in banda, Boscolo Nata e Cattaneo al centro, Francesca Comi libero. Nel primo set le locali partono bene, ma sul 19-15 si inceppano: qualche errore di troppo e la poca incisività al servizio consentono alle avversarie di ribaltare la situazione (22-25).

Nel secondo parziale in campo Alice Comi su Rocca, ma Elevationshiop.com non riesce a invertire la rotta (13-17); il recupero fino al 18-19 illude il pubblico di casa, le lodigiane sbagliano poco e sono brave a gestire i palloni più difficili, un po’ di confusione nel campo di Colombo e compagne e anche il secondo set vola via (20-25) anche grazie a tre muri delle ospiti.

Sotto 0-2 le leoncine provano a reagire: Rainoldi in campo e un doppio cambio a metà set (Perego su Giudici e Alice Comi su Colombo) danno un po’ di respiro e un discreto vantaggio alla squadra di casa, che gestisce fino alla fine e si aggiudica il terzo set (25-23), riaprendo la partita.

Nella quarta frazione Elevationshop.com sembra aver ritrovato la verve e sulle ali dell’entusiasmo della vittoria del precedente set gioca più costante e più incisiva, mantenendo sempre qualche punto di vantaggio sulle avversarie. Il vantaggio pare rassicurante (20-15, 21-17) e sembra garanzia per un finale di set positivo; invece, sul più bello, arrivano 3 errori delle locali e 2 ace delle ospiti, che insieme un muro lodigiano sempre composto consegnano set (22-25) e partita a Marudo.

Sconfitta amara per la squadra di casa, parsa per la prima volta un po’ spenta e in balia del gioco avversario; Elevationshop.com rimane comunque quarta in campionato, grazie anche alla combinazione dei risultati di un girone molto equilibrato e incerto.

Il commento di coach Roberto Tirelli: ““Non è stata una buona prestazione, non siamo mai riusciti a imporre il nostro gioco e fare le cose che avevamo preparato in settimana. Purtroppo si è visto fin dai primi punti che eravamo poco incisivi e determinati e non siamo mai riusciti a invertire la rotta. Complimenti a Marudo che ha saputo approfittare della situazione giocando una partita molto attenta”.

“Abbiamo iniziato la gara contratte e subendo il loro gioco – spiega Jennifer Rainoldi –  Non siamo riuscite a esprimere il nostro potenziale e le nostre qualità di squadra. Un grosso rammarico per il quarto set dove abbiamo sprecato un importante vantaggio, peccando in errori gratuiti. Testa subito a lunedì per preparare al meglio la prossima partita. I 3 punti persi pesano, ma bisogna rimanere unite e guardare avanti”.

Tabellino: Colombo, Giudici 15, Rinaldi 20, Cattaneo 8, Boscolo Nata 9, Rocca 1, Francesca Comi (L), Acquistapace, Alice Comi 2, Rainoldi 9, Perego. N.e: Cortesi, Tresoldi. All.: Tirelli e Rebecca.

Sabato prossimo, 11 novembre, nel quinto turno di andata la Elevationshop.com è attesa dalla lunga trasferta di Alseno (Piacenza) per affrontare alle 21.00 la Conad Alsenese.