Volley, prima sconfitta stagionale per la pallavolo Lecco Picco

Tempo di lettura: 3 minuti

Mister Milano: “Uno stop che lascia qualche rammarico, ma non intacca il percorso fin qui svolto”

Si ritorna in campo l’11 gennaio al Bione contro la Igor Volley Trecate

ALBESE CON CASSANO – Ad Albese è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Pallavolo Lecco Alberto Picco. Va, infatti, alla Tecnoteam Albese Con Cassano la vittoria nel derby lariano, valevole per la decima giornata di campionato di serie B1 femminile, che si è imposta per 3-1 (25-23, 25-22, 19-25, 25-22) sulle biancorosse. Le padrone di casa agganciano così la vetta della classifica a pari punti con la Picco Lecco anche se, il set conquistato in terra comasca, permette alla formazione lecchese di rimanere al comando in virtù del miglior quoziente set rispetto alla vicecapolista.

Una partita molto combattuta

E’ un primo set molto intenso e combattuto quello andato in scena al Pala Pedretti: le due formazioni si fronteggiano in un sostanziale equilibrio fino alla metà del parziale, momento in cui la formazione di casa accelera andando a conquistare la vittoria (25-23).
Nella seconda frazione di gioco invece, non bastano i tre ace di Bianchi a pareggiare i conti con la Tecnoteam che nel finale allunga e conquista anche il secondo parziale con il punteggio di 25-22.

Il terzo set è invece a favore delle biancorosse che sembrano aver trovato la quadra e allungano subito con una partenza sprint fino al punteggio di 9-16 salvo poi concedere alla squadra avversaria di rimontare fino al 16-16. La Picco non molla e con un ulteriore allungo conquista la frazione portandosi sul 19-25 e sul punteggio di 2-1.

Combattutissimo il quarto set

Quarto e ultimo set combattutissimo tra le due formazioni che si alternano al comando del punteggio: in avvio di set sono le padrone di casa a partire meglio e a portarsi in vantaggio mentre nella parte centrale della frazione, le ragazze di coach Gianfranco Milano, riescono a recuperare lo svantaggio e a portarsi avanti fino al punteggio di 18-21. Sono poi le padrone di casa ad avere la meglio e a conquistare il set e la vittoria finale per 3-1.
Non bastano quindi i 24 punti di Dalla Rosa, Top-Scorer di serata (24 punti, +16 V-P, 30% efficienza, 40% ricezione perfetta) a conquistare il derby. Nella classifica delle migliori realizzatrici biancorosse, troviamo poi Martina Martinelli (15 punti), Giada Bianchi (15 punti, 5 ace) e capitan Martina Focaccia (12 punti).
Ora il campionato si fermerà per la pausa natalizia: l’appuntamento è fissato per sabato 11 gennaio al “Bione”, dove arriverà la Igor Volley Trecate per il primo match del nuovo anno.

Ecco il commento di mister Milano al termine della partita

“Questa sera siamo scesi in campo ma fin da subito non abbiamo avuto la solita verve e il solito modo di giocare: abbiamo sofferto tanto e abbiamo battuto male. Loro hanno voluto giocare sempre in velocità e il nostro muro ha faticato a contenerle. Dopo abbiamo registrato il servizio e giocato con più continuità. I primi due set abbiamo rischiato tanto invece di controllare molto di più come ha fatto Albese. Ci siamo fatte trovare impreparate perché ci aspettavamo sempre delle grosse soluzioni di forza. Nel secondo e terzo set è andata meglio nonostante qualche errore di ingenuità che però ci sta, anche in virtù del fatto che in campo abbiamo delle giovani a cui manca ancora l’esperienza per gestire e vivere al meglio la tensione di questo tipo di partite. Sicuramente qualche rammarico, ma la sconfitta non intacca minimamente quello che sono le nostre convinzioni e il percorso fatto fino ad ora. Sicuramente dall’altra parte della rete c’erano molti più anni di esperienza distribuiti e giustamente l’hanno fatto valere tappando le ali a qualche ragazza che avrebbe potuto fare meglio in questa serata.”