Volley. Sedicenne lecchese ha esordito in serie A1

Tempo di lettura: 2 minuti

Un talento che ha abbandonato la provincia di Lecco per provare a diventare un nome importante nel mondo del volley italiano. Una scommessa che pare essere stata vincente.

Sabato sera Miriam Sylla, sedicenne di Olginate, ha esordito in serie A1 con la maglia di Villa Cortese. A causa della World Cup, primo torneo di qualificazione Olimpica che raggruppa alcune delle nazioni più importanti del mondo fra cui l’Italia, che ha costretto molte formazioni di serie A1 a pescare nei proprio settori giovanili per completare la rosa per prendere parte alla quarta giornata di serie A1, Miriam, che gioca in serie B1 nella seconda squadra di Villa Cortese, si è trovata sul palcoscenico più importante. Sylla è stata così aggregata alla squadra milanese che sabato sera si è recata a Urbino per lo scontro fra due delle capoclassifica della serie A1, la terza è la Yamamay.

“Sapevo che sarei potuta entrare – spiega la schiacciatrice – Durante l’ultimo allenamento il coach (Marcello Abbondanza, ndr) me l’aveva già accennato perchè avevo fatto un buon allenamento: mi ha detto scherzosamente che me l’ero guadagnata la pagnotta”.

Poi la chiamata in campo. Pochi palloni ma abbastanza per mettere a segno 2 punti in attacco su 6 tentativi. Un esordio per nulla facile visto che dall’altra parte della rete Miriam ha sfidato star internazionali come le centrali Garzaro e Crisanti che in estate hanno vestito l’azzurro e la serba Djerisilio.

“Entrata in campo mi è mancato il fiato – prosegue Miriam – e la prima palla in attacco non l’ho tirata, ho sentito l’emozione. Poi alla seconda mi sono detta di non farmi scappare l’occasione e è arrivato il primo punto”. Ora le paste da portare agli allenamenti, rito, per festeggiare l’esordio e il primo punto in serie A1.

Miriam continua così la sua scalata repentina verso il suo sogno. L’ex Olginate, dall’anno scorso nelle fila dell’Orago-Villa Cortese ha conqustato titoli nazionali con la maglia di Villa Cortese nell’under 18 e nell’under 16 invece con la casacca di Orago. In estate è arrivata la convocazione in nazionale Pre Juniores con cui ha giocato i giochi giovanili Europei, dove l’Italia ha vinto, e i Mondiali, dove però la sua squadra ha deluso non riuscendo a qualificarsi fra le prime otto posizioni. Poi, viste alcune assenze di giocatrici di Villa Cortese per gli Europei e ora per la World Cup, si è affacciata alla serie A1. Quale il prossimo traguardo?