Weekend del “Ben-Essere”: convegno e stand sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

Giuseppe Mauri - Luca Rota - Ivano Donato

LECCO – Sarà un fine settimana dedicato al benessere quello che si aprirà a Lecco con l’iniziativa “Lario e Ben-Essere” organizzata dalla scuola di subacquea  P Power H20, che vuole approfondire con gli esperti tematiche come la cura del diabete e più in generale del prendersi cura di sé, coinvolgendo direttamente la cittadinanza portando sul lungolago gli stand delle associazioni e dei gruppi sportivi del territorio.

Un’iniziativa patrocinata da Comune e Provincia di Lecco, Regione Lombardia e Autorità Bacino del Lario e dei Laghi Minori, che prenderà il via sabato mattina con un convegno in sala Don Ticozzi dal titolo “Il paziente al centro delle sinergie del territorio lariano: l’appropriatezza delle cure nel Diabete” moderato dall’assessore comunale alla Famiglia, Ivano Donato.

Diversi gli specialisti che interverranno dalle 8.30 alle 13.30 per portare il proprio contributo in merito alle terapie, ai nuovi farmaci, all’approccio al paziente e ai suoi familiari, alla sua qualità di vita e a come migliorarla.

benessereAlle 14.30 il convegno proseguirà con una nuova sezione dal titolo “Ben-essere e persona”, moderato dal dott. Franco Tortorella dell’Asl di Lecco, incentrato sulla necessità che ogni cittadino, paziente ed operatore sanitario, debba acquisire la cultura della prevenzione e della azione consapevole come regola di vita, trasformandosi da fruitore passivo ad attore consapevole del proprio ben-essere.

“Senza questa consapevolezza qualunque percorso di cura può essere vanificato appesantendo l’esistenza dei singoli e la sostenibilità della spesa sanitaria da destinare ad obiettivi più avanzati – spiegano gli organizzatori – In questa occasione quindi si darà spazio ai progetti già esistenti sul territorio per informare tutti delle possibilità esistenti e per sviluppare ulteriori proposte, nella logica della condivisione degli sforzi per la creazione di una rete di lavoro condiviso comprensivo di ciascun attore”.

Domenica l’evento si sposta sulla passeggiata del lungo lago dove, oltre agli stand dell’associazione, alle 9 inizierà l’opera di pulizia delle rive da parte dei subacquei della scuola P Power H2O, mentre alle 14.30 si terrà un corteo folkloristico ad opera dei Firlinfeu di Lecco, mentre sul lago sarà attraversata dalla tradizionale “Lucia”.