Zampata di Donghi: l’Olginatese ci crede ancora

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – L’Olginatese doma la Pergolettese capolista, si porta a sei punti dalla vetta del girone B e conserva la folle speranza di poter lottare fino all’ultimo minuto per il salto in Lega Pro. Primo tempo ottimo da parte dei ragazzi di Delpiano, che trovano il vantaggio e a più riprese sfiorano l’occasione giusta per chiudere il match anzi tempo, mentre nella ripresa i bianconeri riescono a gestire in maniera oculata il risultato cercando di pungere in contropiede.

Al 15′, su cross di Donghi, la palla si alza in area di rigore, il portiere ospite smanaccia e dopo una deviazione del difensore Lo Russo carambola sul palo. Al 20′, un pallone che taglia tutto il fronte offensivo da sinistra a destra, crossato da Scaccabarozzi per Marchesetti, permette al centrocampista di calciare a rete e di cogliere una traversa.

Al 22′  dopo un pallone lungo lanciato dalla difesa, Avanzini di testa impegna alla deviazione in calcio d’angolo Ghislanzoni. Sull’azione immediatamente successiva, dopo una mischia in area bianconera, ancora Ghislanzoni protagonista con una respinta decisiva.

L’infortunio di Avanzini nei minuti successivi mette in ginocchio la Pergolettese, che perde uno dei suoi uomini cruciali, e al 37′ Donghi porta u suoi in avanti. Lo stesso attaccante bianconero calcia a rete un pallone respinto da Steni. La difesa cerca di allontanare, poi Donghi e Cristofoli nuovamente cercano il tocco vincente sottoporta: il centravanti colpisce il terzo palo di giornata, poi Donghi trova finalmente la zampata vincente.

Al 42′ Cristofoli manca l’occasione del 2-0, e in pieno recupero Scaccabarozzi, lanciato in contropiede da Donghi, cerca un tiro di potenza invece della conclusione di precisione, permettendo così ai difensori di recuperare e deflettare la traiettoria del pallone.

Nella seconda frazione di gioco, al 57′ Marchesetti da fuori calcia un pallone a lato da posizione interessante, mentre al 67′ Gianola vede il suo tiro contrato in angolo dall’attenta difesa di casa.

L’occasione per chiudere il match capita all’81’ con un tiro di Panzetta, che dal limite scocca una conclusione che però termina centrale tra le braccia di Steni.

OLGINATESE: Ghislanzoni, Lucente, Iovine, De Angeli, Colombo, Panzetta, Marchesetti (dal 70′ Selvatico), Bono, Cristofoli, Donghi (dall’84’ Perico), Scaccabarozzi. All.: Delpiano.

PERGOLETTESE: Steni, Lo Russo, Marinoni (dal 57′ Bertazzoli), Guerci (dal 78′ Pantaleoni), Bietti, Davini, Milani, Gianola, Amodeo, Avanzini (dal 26′ Gariboldi), Curato. All.: Venturato.

ARBITRO: Andreini di Forlì.

NOTE: Ammoniti Scaccabarozzi, Lo Russo, Gianola, Bertazzoli.

RETI: Donghi (O) al 37′.