“4 allievi per 4 piatti”, in gara gli studenti del Cfpa di Casargo

Tempo di lettura: 3 minuti

Terza sfida di “4 allievi per 4 piatti” al Cfpa di Casargo

Domani, martedì, la quarta e ultima tappa all’Istituto Aldo Moro di Valmadrera. Poi la finale

CASARGO – Terzo appuntamento con il concorso gastronomico “4 allievi per 4 piatti”, promosso dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia in collaborazione con Confcommercio Lecco e Fipe. Oggi, lunedì, è toccato agli allievi del Cfpa di Casargo. Le prime due tappe avevano visti protagonisti quelli dell’Istituto G.Fumagalli di Casatenovo e poi dell’Istituto Clerici di Merate.

Il menù

I quattro studenti in gara hanno preparato un menù completo, dall’antipasto al dessert.

Marco Conti

Ad aprire il pranzo è stato Marco Conti, con un antipasto composto da tartare di lavarello con latte cagliato e salsa di ribes.

Mattia Mura

Dopo di lui è toccato a Mattia Mura, che ha presentato alla giuria dei ravioli di barbabietola ripieni di pane nero con brodo aromatizzato con anice e bergamotto.

Marco Dell’Oro

Il secondo è stato preparato da Marco Dell’Oro: scamoncino d’agnello con patate ratte e carciofo fritto.

Federico Comensoli

Ha chiuso le portate il dessert di Federico Comensoli, parfait di taleggio, miele e mele caramellate su crumble di noci.

La giuria

A giudicare i piatti la giuria composta dal presidente dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia Vincenzo Di Bella, il vice chef Claudio Prandi, i due consiglieri Beatrice Bergamini e Anna Maria Schettini, i giornalisti Stefano Cassinelli (Il Giorno) e Lorenzo Colombo (LeccoNotizie.com) e, ospite d’eccezione, il pastry chef campione del mondo Antonio Dell’Oro. Al termine del pasto, a cui ha partecipato anche il direttore della scuola Marco Cimino, il momento delle valutazioni e dei consigli da parte degli chef della giuria.

Quarto e ultimo appuntamento a Valmadrera

Domani, martedì 26 febbraio, toccherà agli allievi dell’Aldo Moro di Valmadrera presentare il proprio menù, l’ultimo in programma. La gara avrebbe dovuto svolgersi venerdì scorso, è stata rimandata per motivi organizzativi. I quattro piatti vincitori verranno serviti nel corso della cena finale, che si terrà a Casatenovo la seconda metà di marzo (data da definire).

GALLERIA FOTOGRAFICA