A Morterone il documentario “Carlo Invernizzi. Mente voragine”

Tempo di lettura: 1 minuto

Appuntamento il 20 agosto al palazzo municipale

Il regista Franco Castellani incontrerà il pubblico

MORTERONE – Il comune di Morterone, in collaborazione con il Centro Studi Carlo Invernizzi e l’Associazione Culturale Amici di Morterone, organizza martedì 20 agosto alle ore 20.30 presso il palazzo municipale di Morterone la presentazione del documentario “Carlo Invernizzi. Mente voragine”.

Il regista Francesco Castellani presenta al pubblico, in anteprima, estratti inediti del documentario dedicato al poeta Carlo Invernizzi. A poco più di un anno dalla sua scomparsa il film, in fase finale di lavorazione, rende omaggio attraverso testimonianze di artisti, filosofi ed esponenti del mondo della cultura a questa complessa figura di poeta, scrittore, uomo di legge e mentore di artisti.

“Carlo Invernizzi. Mente voragine” non è un classico documentario biografico; nelle intenzioni del regista è piuttosto un percorso che, a partire da una lunga intervista registrata con Carlo Invernizzi nel 2017, si snoda tra suggestioni visive e poetiche, tra interrogativi sull’esistenza e sulla natura stessa del fare poesia, sulla figura del poeta nel mondo contemporaneo, sulle relazioni tra le arti, sul linguaggio e sulla parola.

L’incontro con il pubblico a Morterone è, per il regista, l’occasione per offrire una personale testimonianza di conoscenza e amicizia e proporre una riflessione sul rapporto tra parola, visione, immagine.