Alberghiero: la Regione stanzia 1,5 milioni per i lavori al Cfpa di Casargo

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Cfpa di Casargo

Buone notizie per la scuola alberghiera di Casargo: arrivano i finanziamenti dalla Regione

In tutto 1,5 milioni di euro per la riqualificazione della struttura

CASARGO –  La Giunta della Regione Lombardia ha approvato l’ipotesi di secondo atto integrativo per completare la riqualificazione del complesso immobiliare ex colonia montana di Casargo, località dell’alta Valsassina, che ospita il centro di formazione professionale alberghiero.

“Grazie a questo secondo atto integrativo – ha chiarito il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi e Coordinatore del Tavolo territoriale per Lecco e Provincia, Antonio Rossi – sarà possibile completare la riqualificazione dell’istituto. Potremo, così, garantire agli studenti del CFP e agli operatori dell’accoglienza di tutta la provincia gli strumenti più adatti e le tecnologie più sofisticate per affrontare al meglio le sfide del settore del futuro”.

“Le opere previste – ha aggiunto il sottosegretario – prevedono l’utilizzo di tecnologie rinnovabili ed ecosostenibili. Vi sarà, inoltre, lo sviluppo della struttura immobiliare, per portarla al passo con i tempi. La riprogettazione degli spazi avverrà con una visione innovativa, proiettata a soddisfare le esigenze del futuro. Inoltre, assicurerà una fruizione più funzionale delle varie aree, anche alla luce delle nuove necessità di sicurezza emerse dopo l’esplosione dell’epidemia Covid”.

Cfpa un punto di riferimento nazionale

“Il Centro di Formazione alberghiera della località montana lecchese – ha chiarito il sottosegretario – punta a diventare un vero e proprio riferimento a livello regionale e nazionale. Le somme regionali a fondo perduto da destinare al Comune di Casargo, 1.529.000 euro, sono state ripartite nel triennio 2020-2022. Quando il progetto di sviluppo sarà completato si potranno aprire nuove e interessanti prospettive di lavoro per tanti giovani. Tra queste, spiccano certamente, quelle legate alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che si svolgeranno sulle nostre splendide montagne nel 2026”