Il Cfpa di Casargo tra cena di gala e progetti ambiziosi

Tempo di lettura: 3 minuti

Cfpa Casargo - Natale 2013 (19)

CASARGO – “Un evento prestigioso, una tra le mie più grandi soddisfazioni personali. L’appuntamento di questa settimana ha dato ulteriore lustro e visibilità alla nostra scuola e ha costituito un’occasione preziosa per mettere in bella evidenza le grandi capacità dei nostri alunni ma non solo. Ha rappresentato anche la tangibile riprova del fatto che tutti i nostri investimenti sulla scuola stessa stanno dando non buoni ma ottimi frutti”.

E’ decisamente soddisfatto, Francesco Silverij, dopo la cena di gala organizzata nell’imminenza delle festività natalizie al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. La struttura della quale è presidente costituisce un fiore all’occhiello nel panorama formativo dell’intera Lombardia e la nutrita presenza di autorità istituzionali alla serata conviviale ne è stata l’ennesima conferma.

Nella sede valsassinese che ospita il Cfpa si sono dati appuntamento tra gli altri, assieme agli oltre 300 commensali, i parlamentari lecchesi Paolo Arrigoni (Lega Nord) e Veronica Tentori (Pd), il prefetto Antonia Bellomo, il questore Alberto Francini, il provveditore Giuseppe Petralia, l’assessore provinciale all’Istruzione e alla Formazione Luca Teti, i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti, il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e Giovanni Maggi, presidente di Confindustria Lecco.

Cfpa Casargo - Natale 2013 (6)

Con loro anche il presidente della Comunità Montana della Valsassina, Alberto Denti, il sindaco di Casargo, Pina Scarpa, e il presidente della Federazione italiana pubblici esercizi di Lecco, Marco Caterisano.

“E’ stato un evento semplicemente straordinario – sottolinea il direttore del Cfpa valsassinese, Marco Cimino – anche perché nella preparazione della cena sono stati coinvolti non soltanto gli allievi del quinto anno, ma anche quelli delle classi prime e terze. E’ stato insomma incredibile constatare la perfetta sinergia che si è creata tra gli alunni, riscontrabile nel successo gastronomico e organizzativo che si è accompagnato alla serata. Sì, sono estremamente soddisfatto e voglio fare i miei più sinceri complimenti ai ragazzi”.

Dall’aperitivo al caffè, tutte le varie portate della cena di gala sono state preparate e servite ai tavoli con indiscussa professionalità dagli alunni della scuola e tutti gli interventi ascoltati nel corso della serata hanno dato testimonianza di quanto il Cfpa sia oggi, come detto, un fiore all’occhiello del sistema formativo territoriale grazie all’operato del consiglio d’amministrazione presieduto da Francesco Silverij.

Cfpa Casargo - Natale 2013 (7)

La serata è stata anche l’occasione per presentare le future attività della scuola alberghiera e in particolare l’organizzazione del secondo contest internazionale “Food and beverage”, che tanto successo aveva ottenuto lo scorso anno. Proprio in considerazione di ciò, il direttivo del Cfpa ha infatti deciso di riproporre questo evento, che ha già ottenuto l’adesione di nove istituti, di cui 7 stranieri.

Il presidente Silverij ha altresì annunciato con orgoglio che l’istituto alberghiero di Casargo è stato selezionato per partecipare nel prossimo mese di febbraio alla “Prova del Cuoco”, il programma di cucina condotto con successo da Antonella Clerici ogni giorno su Rai Uno.

Una scuola, dunque, sempre più al passo con i tempi, ma soprattutto costantemente aperta a esperienze nuove e di alto valore formativo per gli alunni, che di anno in anno dimostrano di apprezzare sempre più il metodo didattico-educativo che caratterizza il Cfpa di Casargo.