Il Giumello come l’Alaska: l’invasione dei Malamute

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpe di Giumello 013

ALPE GIUMELLO – Numeri da record per la 10 edizione del Malamute Day, organizzato come oramai tradizione dalla SERAM, SEzione Razza Alaskan Malamute, e tenuto come da anni all’Alpe Giumello, sopra Casargo. Quasi 300 cani partecipanti, che hanno riempito piste, boschi e prati della località valsassinese, autentico balcone panoramico sulla Valle.

La manifestazione è stata graziata anche dal meteo: neve abbondante e giornate di sole splendente; solamente domenica il vento impetuoso ha creato un po’ di disagio … non ai cani ovviamente ma ai tantissimi turisti accorsi fin qui. Ma anche questo ha contribuito a fare un po’ più “Alaska”.

Alpe di Giumello 050Tantissime infatti le persone salite in quota nella tre giorni tra allevatori, espositori, organizzatori, turisti ed ovviamente sciatori, ciaspolatori ed escursionisti. Inevitabile qualche colonna e parcheggi alternativi lungo la strada verso l’Alpe.

Per la cronaca, venerdì e sabato è stato lasciato spazio ai percorsi con i cani e con le slitte per la gioia di grandi e piccini che hanno potuto provare l’ebbrezza di viaggiare trainati da una muta come nei famosi film nordici, mentre domenica mattina accanto ai percorsi con le slitte si è tenuto il raduno tecnico Winter Winner, con una giuria di specialisti a valutare i cani in concorso sulla base di portamento, fisionomia, bellezza di pelo, occhi e coda.

Oltre ai numeri da record, a balzare all’occhio è stata anche la provenienza dei partecipanti, giunti in Valsassina da tutta Europa: Germania, Olanda, Belgio, Finlandia e addirittura Russia.

Una tre giorni ben riuscita; una splendida cartolina ed un potenziale enorme volano turistico.

Per maggiori informazioni vedere il sito degli organizzatori, SERAM – SEzione Razza Alaskan Malamute: http://www.seram.info/index.php

Alpe di Giumello 054

Alpe di Giumello 025

Alpe di Giumello 011