In Valsassina continua la mobilitazione per salvare Villa De Vecchi

Tempo di lettura: 2 minuti

CORTENOVA –  Nei mesi scorsi il Comitato “Salviamo Villa De Vecchi” aveva promosso una raccolta di firme per il recupero della famosa “villa rossa” di Cortenova che versa in un gravissimo stato di degrado. La petizione ha raggiunto il numero di quasi 300 firme ed è ancora disponibile on line all’interno del gruppo di facebook “Salviamo Villa De Vecchi”.

Per favorire la conoscenza del valore storico e artistico della villa, il Comitato propone martedì 12 giugno alle ore 20.45, presso la sala consiliare del comune di Cortenova, una serata divulgativa dal titolo: “Villa De Vecchi, riscoperta di un capolavoro”. Due nomi importanti tra i relatori della serata: Marco Sampietro personaggio di spicco negli studi legati alla storia locale e Gianfranco Scotti capo delegazione del Fai (Fondo Ambiente Italiano ) di Lecco. I due esporranno i loro scritti dedicati alla preziosa villa e alla storia che ha rappresentato, dai fasti legati alla sua costruzione al declino che la contraddistingue oggi – senza dimenticare gli anni d’oro della villeggiatura in Valle. Durante la serata sarà possibile firmare la petizione.

 

L’invito di partecipazione è rivolto a tutte le istituzioni locali (Comune, Comunità Montana, Provincia) e ai cittadini. L’incontro sarà anche l’occasione per verificare quali siano le possibilità concrete per un progetto realistico di recupero della villa.