Inaugurata sabato la ciclopedonale di Ballabio

Tempo di lettura: 2 minuti

Ciclabile Ballabio (2)

BALLABIO – La pista ciclopedonale di Ballabio da ieri è realtà. Inauugurata infatti la nuova infrastruttura con il tradizionale taglio del nastro affidato ai bambini con tanto di fascia tricolore alla presenza del sindaco Luigi Pontiggia, dell’assessore Manuela Deon e del parroco don Achille Gumier che ha benedetto l’opera. Presenti anche alcuni ballabiesi, tra i quali l’ex sindaco Luca Goretti e gli atleti dell’Asd Ballabio Sport Team e la cooperativa “Di Mano in Mano”.

La ciclopedolane è lunga circa un chilometro e mezzo ed ha inizio all’altezza del centro di raccolta (situato sulla destra per chi sale da Lecco) all’imbocco dei Piani di Balisio e che si snoda nel bosco ai piedi delle guglie del monte Due Mani, per raggiungere l’inghiottoio e quindi salire dolcemente raggiungendo l’azienda Agricola Castelli, quindi con una discesa va ad affiancare per pochi metri la Strada Provinciale superandola con un sottopasso.
Sbucando dalla parte opposta, appena prima del negozio Alva, la ciclopedonale si “sovrappone” alla strada dei Grassi Lunghi per poi piegare a destra e raggiungere così il suo termine situato indicativamente dietro l’attuale pizzeria 4 Stagioni.

Ciclabile Ballabio (1)I lavori erano iniziati nel novembre del 2012 con la realizzazione del sottopasso, il costo complessivo dei lavori è stato di 400 mila euro, metà assegnati dalla Regione alla Comunità montana e gli altri 200 mila ottenuti con un prestito ventennale acceso dal Comune.

Da ieri la ciclopedonale è una realtà, ora manca il collegamento con la ciclopedonale della valsassina che da Barzio raggiunge Taceno, tratto che dovrebbe seguire il tracciato del torrente Pioverna.