Premana Rivive l’Antico da applausi. Ecco le foto

Tempo di lettura: 2 minuti

PREMANA – Non c’è che dire, Premana Rivive l’Antico ha saputo ancora una volta sbalordire. Le 62 ambientazioni dislocate lungo il percorso di 2 chilometri e mezzo sono state spettacolari. Curata nei minimi dettagli la due giorni premanese ha fatto rivivere ai 6600 visitatori che hanno fatto capolino in Valvarrone momenti indimenticabili.

Per due giorni l’intero paese ha compiuto un  vero e proprio tuffo nel passato durante i quali ha svelato il suo volto antico attraverso mestieri, professioni, abiti, gesti, odori e sapori di un tempo. Non una semplice rappresentazione come si potrebbe pensare ma un salto a ritroso nel tempo a dir poco disarmante.

Il lavoro compiuto da circa mille persone: 500 comparse, 200 persone impegnate dietro le quinte e 250 circa al lavoro per gestire al meglio parcheggi, bus navetta e viabilità è stato impeccabile.

L’unico ad aver fatto le bizze è stato il tempo, praticamente bello sabato, un po’ meno domenica con un paio di acquazzoni in tarda mattinata e nel primo pomeriggio a fare da spauracchio ma che fortunatamente non hanno compromesso nulla.

Tra i numerosi visitatori c’è stato anche il Prefetto di Lecco Antonia Bellomo accompagnata dal sindaco di Premana Silvano Bertoldini e dai sindaci di Vendrogno, Pietroandrea Acerboni e di Margno, Massimiliano Malugani.

“E’ stata una bellissima esperienza – ha commentato il Prefetto – rivivere i mestieri di una volta e apprezzare come questa comunità li mantenga vivi nella tradizione anche con il coinvolgimento delle generazioni più giovani è meraviglioso. Mi avevano detto che Premana Rivive l’Antico era una manifestazione interessante ma non me la sarei mai aspettata così ricca e multiforme”.

Soddisfatta Ramona Fazzini presidente della Pro Loco sodalizio che sta alla regia dell’evento: “Siamo soddisfatti, tutto è andato per il meglio, forse il tempo ci ha limitato gli arrivi, o meglio, le previsioni che chiamavano acqua per l’intera domenica, e invece alla fine a parte due scrosci non se ne è vista per niente. Che dire, abbiamo portato a termine anche questa settimane edizione e ovviamente l’appuntamento è rinnovato per il 2014 con l’ottava edizione”.

E per chi si è perso questo magnifico evento ecco una lunga e splendida carrellata di immagini.