Lecco. In pasticceria si accendono le telecamere di Linea Verde

Tempo di lettura: 3 minuti

La Rai fa tappa in città e incontra il giovane campione del mondo di pasticceria

Nei giorni scorsi, la troupe era stata a Bellano e a Mandello

LECCO – Dopo Luca Sardella e il suo “Pollice Verde” si riaccendono anche oggi, a Lecco, le telecamere della TV per un servizio ancora una volta dalle tinte ‘green’: in città è arrivata la troupe di “Linea Verde Life” la trasmissione del fine settimana di Rai 1 presentata da Chiara Giallonardo e Marcello Masi.

I conduttori della trasmissione Chiara Giallonardo e Marcello Masi insieme al vicesindaco Bonacina

Nei giorni scorsi, la troupe aveva già fatto visita all’Orrido di Bellano dove sono state effettuate delle riprese, poi a Mandello ospiti del ristorante “Mamma Ciccia” per registrare la video ricetta di uno speciale risotto preparato con prodotti locali.

La troupe da Arte e Sapori

Giovedì, la trasmissione e i suoi conduttori hanno fatto tappa nel centro storico del capoluogo manzoniano, alla pasticceria Arte & Sapori. Non una scelta casuale: qui, in questo locale all’angolo di via Nazario Sauro, è al lavoro il giovane Filippo Valsecchi, appena ‘laureato’ campione mondiale junior di pasticceria.

Al banco Filippo Valsecchi, campione junior del mondo di pasticceria

Un’eccellenza non sfuggita all’attenzione degli autori tv. Il vicesindaco Francesca Bonacina li ha accolti al loro arrivo. La messa in onda della puntata è prevista all’inizio marzo.

Le “guide” di Lake Food Tours

E’ stata Lake Como Food Tours ad organizzare il programma di visite portando in giro le troupe di Rai e Mediaset per il tour di promozione territoriale.

Oltre all’Agenzia Lake Como Food Tours sono stati coinvolte le associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo; Provincia e Comune di Lecco; comune di Varenna; comune di Garlate.

Elena Pettinicchio (Lake Como Food Tours), Luca Sardella (conduttore Parola Pollice Verde), Mauro Manzoni (sindaco di Varenna), Alessandro Manzoni (cittadino di Varenna), Giorgio Lanfranchi (Presidente Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo).

Le tappe effettuate dal programma di Luca Sardella

11 febbraio: Oggiono e Pasturo. Prodotti del territorio: visita allo stabilimento e intervista alla Famiglia Carozzi (mattina); visita allo stabilimento e intervista titolari del prosciuttificio Marco D’Oggiono (pomeriggio).

12 febbraio: Varenna e Garlate. Intervista al pescatore di Varenna Valeriano Cavalli e riprese del borgo; riprese mulino sul sentiero del Viandante sotto al Castello di Vezio e intervista all’olivicoltore Fabio Festorazzi; riprese Castello di Vezio e intervista al falconiere Nicola Castellano (mattina); visita Museo della seta Abegg di Garlate e intervista al signor Nava (pomeriggio).

13 febbraio: Lecco e Garlate. Riprese con drone a Lecco e visita a Pescarenico e intervista a Massimiliano Ghislanzoni (Cheko il pescatore) e riprese a Villa Manzoni con intervista a Mauro Rossetto (mattina). Riprese Agriturismo il Ronco e intervista a Marida Anghileri (pomeriggio).