Giornate Fai, il 25 e 26 marzo alla scoperta delle bellezze di Oggiono

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Anche quest’anno le “Giornate Fai” di Primavera vedono impegnata la Delegazione di Lecco nell’apertura di un intero borgo del territorio, all’interno del quale sarà possibile cogliere e conoscere molti poliedrici aspetti peculiari delle nostre zone: dall’arte alla letteratura fino al paesaggio e all’industria.

Quest’anno protagonista sarà il centro di Oggiono dove, secondo una formula oramai sperimentata e apprezzata, verranno aperti diversi beni e luoghi. 

Le Giornate FAI si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 10 alle 17. Ad Oggiono verranno aperti a tutti diversi beni e luoghi di interesse che saranno: Villa Sironi (parco e interno),chiesa di S. Lorenzo; portico di Casa Donegana, cortile Caccia Dominioni, chiesa di S. Eufemia con polittico di Marco d’Oggiono (tranne la domenica mattina), battistero romanico, belvedere panoramico di Oggiono, corte e scalone di palazzo Prina, Prosciuttificio Marco d’Oggiono e la chiesa del Lazzaretto”.

L’apertura di così tanti beni è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Oggiono e di diverse associazioni locali, alcune delle quali, insieme agli alunni del Liceo Artistico Statale Medardo Rosso di Lecco, guideranno le visite a gran parte dei beni aperti; altre cureranno numerose iniziative che, contestualmente alle aperture da noi curate, animeranno il centro di Oggiono. Ci saranno così mostre di quadri, recite di poesie, iniziative per bambini nel parco di villa Sironi, corsi di yoga e molto altro.

“Anche quest’anno – fanno sapere dalla Delegazione Fai di Lecco – abbiamo scelto di aprire a tutti, aderenti e non, i beni sopra citati, nella convinzione che le Giornate FAI siano diventate oramai uno strumento ‘nazionale’ per far conoscere e apprezzare le bellezze e le peculiarità del nostro territorio. Soltanto la visita al Prosciuttificio Marco d’Oggiono sarà riservata, per ragioni logistiche e di limitato accesso agli ambienti di lavorazione, ai soli iscritti FAI (muniti di tessera – possibilità di iscriversi in loco). Le visite saranno a offerta assolutamente libera; non sono previste corsie preferenziali per gli aderenti”.

Tutti i beni sono facilmente accessibili, essendo in gran parte situati lungo la direttrice di via Parini/via I Maggio che attraversa il centro di Oggiono. Fanno eccezione il Prosciuttificio e il Lazzaretto, comunque raggiungibili comodamente a piedi dal centro (circa 15 minuti) lungo strada pianeggiante. Villa Sironi, pur situata vicino al centro di Oggiono, sorge in cima a una collinetta: pertanto, per le persone con difficoltà di deambulazione, sarà previsto un servizio navetta.