Per aumentare i livelli di sicurezza nelle piccole e medie aziende Api e Inail di Lecco hanno organizzato un progetto che prevede la formazione sul tema, per settecento lavoratori.
“Le Pmi scelgono la sicurezza” , così si chiama l’iniziativa, prevede 50 interventi corsali (per circa 550 ore di formazione) rivolti alle Pmi associate all’Api di Lecco e in particolare a imprenditori, soci e management dell’azienda, responsabili, preposti e lavoratori. Una parte dell’attività coinvolgerà le figure chiave come coloro che svolgono specifiche funzioni nell’ambito del sistema di sicurezza aziendale (RSPP, RLS, squadre antincendio e pronto soccorso, ecc.)
“La condivisione del progetto è coerente con una scelta di collaborazione che l’Inail di Lecco ha da tempo definito con API e che si è sempre tradotta in attività e progetti utili e innovativi per le aziende: basti pensare al progetto Emerging – ha dichiarato Enza Scarpa, dirigente Inail Lecco – Un tema importante come quello della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro non può essere affrontato attraverso azioni isolate e slegate da un sistema complesso verso cui far convergere l’impegno di tutti i soggetti attori del “sistema sicurezza”.
Il valore aggiunto del lavorare in sinergia – per l’Associazione datoriale API – è rappresentato dal poter “entrare” all’interno di aziende di piccola e media dimensione, aziende dove il tema della sicurezza rappresenta ancora soprattutto un costo e il “fattore umano” la risorsa principale su cui l’azienda punta e deve puntare per realizzare i propri obiettivi di produzione.
Al fine di garantire una gestione il più possibile efficace del progetto, è stato istituito un comitato scientifico composto da rappresentanti ed esperti dell’associazione di via Pergola, di Inail, degli enti competenti e delle organizzazioni sindacali lecchesi, da sempre impegnati a migliorare la sicurezza sul territorio. Lo scopo del gruppo di lavoro è quello di elaborare i contenuti e i servizi proposti alle aziende associate all’Api di Lecco, individuando iniziative che rispondano alle specifiche esigenze delle Pmi. Il Comitato scientifico garantirà, lungo tutto lo svolgimento del progetto, che vengano rispettati e sviluppati gli obiettivi che sono stati prefissati ed elaborerà i contenuti e i servizi proposti alle aziende che partecipano all’iniziativa.