Il Comune abbandona il progetto dei nuovi garage per i residenti di Falghera
Nonostante l’attesa di anni, le richieste avanzate sono troppo poche
LECCO – Un progetto a lungo inseguito dai residenti della frazione, avanzato nel 2018 e ‘salvato’ grazie ad un emendamento l’anno successivo, durante un consiglio comunale al quale avevano voluto assistere diversi abitanti del quartiere (vedi articolo), segno della grande attenzione che aveva suscitato la vicenda: eppure, tre anni dopo, il Comune deve fare marcia indietro sulla realizzazione dei tanto attesi box per il rione di Falghera, perché non ci sono state richieste sufficienti.
“Abbiamo indetto due bandi e abbiamo ricevuto due offerte al primo e quattro al secondo, ma il bando che era stato predisposto nel 2020 prevedeva l’obbligo di costruzione dei box se coperti da un numero minimo di nove richieste che non è stato raggiunto” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Sacchi, intervenendo in consiglio comunale.
L’ipotesi di realizzazione “è dunque venuta meno” ha aggiunto Sacchi rispondendo così alla domanda posta da Corrado Valsecchi (Appello per Lecco) che da assessore nella precedente amministrazione ne aveva seguito l’iter.
La necessità era quella di offrire nuovi posteggi ai residenti di Falghera, in particolare quelli del nucleo vecchio, e l’occasione di realizzare i nove box e sei parcheggi pubblici a raso era stata la realizzazione di una nuova cabina elettrica. I posteggi sarebbero sorti sul terreno adiacente a quello concesso dal Comune ad Enel.