Spettacolo ispirato alle storie di Graziano Udovisi ed Egea Haffner e prodotto da Pontos Teatro
Il reading si terrà il 13 febbraio al Centro Culturale Fatebenefratelli
VALMADRERA – Appuntamento di teatro civile e memoria venerdì 13 febbraio alle ore 21.00: il reading “L’ufficiale e la bambina”, prodotto da Pontos Teatro, andrà infatti in scena nella Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Valmadrera, lo spettacolo intreccerà parole, immagini, musica e poesia per raccontare due vicende emblematiche di una fase storica complessa e drammatica, all’interno del quadro complessivo della II Guerra Mondiale.
Il reading, infatti, prende forma dalla storia di Graziano Udovisi, ufficiale istriano che nel 1945 sopravvisse a una tragica esperienza di violenza e di foiba, e da quella di Egea Haffner, rimasta orfana dopo che suo padre fu vittima di un’altra foiba nello stesso anno. Entrambi, segnati dal trauma, diventano testimoni diretti di un doloroso capitolo della storia italiana.
L’Assessore alla Cultura Marcello Butti: “Il reading, proposto in occasione del Giorno del Ricordo, non si limita a ricostruire gli eventi storici, ma propone un confronto simbolico tra i due protagonisti, offrendo al pubblico una riflessione sul valore della memoria, della convivenza e della dignità umana attraverso la narrazione scenica”.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutta la cittadinanza.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































