Il 10 febbraio una serata di confronto su creatività e formazione nell’era digitale
Un progetto curato dai professori Alessio Dossi e Alessandro Cameroni
LECCO – Una serata di confronto tra scuola, tecnologia e cittadinanza quella che si è svolta all’Officina Badoni, dove l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco ha presentato ufficialmente la playlist “Il nostro mondo – Poesia in musIcA”, progetto realizzato dagli studenti della classe 2^B della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’iniziativa nasce da un percorso didattico che ha visto i ragazzi comporre poesie inedite, successivamente trasformate in brani musicali attraverso l’utilizzo dell’app di intelligenza artificiale Suno. Un’esperienza che non si è limitata all’aspetto tecnologico, ma ha posto al centro una riflessione sul significato stesso della creatività.
Il progetto è stato curato dal professor Alessio Dossi, docente di Lettere, e dal professor Alessandro Cameroni, docente di Musica. “Non volevamo che l’uso dell’IA fosse un passaggio passivo, per quanto sorprendente,” hanno spiegato i docenti. “Abbiamo lavorato affinché i ragazzi potessero confrontare l’esperienza della creazione poetica originale con quella della generazione musicale artificiale, problematizzando il significato del ‘creare’ oggi.”

La serata, che si è tenuta ieri, martedì 10 febbraio, ha voluto estendere il dibattito oltre le mura scolastiche, coinvolgendo la cittadinanza in una discussione su uno strumento che offre nuove possibilità ma che solleva anche interrogativi sui processi cognitivi e sul percorso di crescita degli studenti, legato a “sforzo e fatica” necessari per una formazione piena.
A contribuire al confronto anche Magda Fontanella, filosofa e bioeticista, ed Emanuela Salerno, esperta di Intelligenza Artificiale e docente dell’ITS Business Manager. I loro interventi hanno ampliato il dialogo sul rapporto tra educazione, cultura e innovazione nell’era digitale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


































