Ogni medaglia è un momento di festa per i bambini della scuola primaria
“Gli atleti sono esempio di impegno, rispetto delle regole e collaborazione. A Monte Marenzo le Olimpiadi si vivono insieme”
MONTE MARENZO – Le Olimpiadi non sono solo competizioni sportive: sono sogni che si incontrano, bandiere che si abbracciano, emozioni che uniscono popoli e generazioni che gareggiano e tifano nel segno della pace, della fratellanza e della lealtà. In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la Scuola Primaria di Monte Marenzo ha voluto vivere questo spirito in modo concreto e partecipato, realizzando il “Tabellone delle Vittorie”: un grande spazio colorato nell’atrio della scuola dove, giorno dopo giorno, prendono forma i successi degli atleti italiani.
Ogni mattina una classe alla volta aggiorna il tabellone (nella foto manca ancora la medaglia d’oro appena vinta da Federica Brignone), aggiungendo con orgoglio le medaglie conquistate: oro, argento, bronzo. Non sono solo numeri, ma simboli di impegno, sacrificio, determinazione.
Finora l’Italia (sperando che il conto salga presto) ha conquistato 14 medaglie: 5 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Ogni medaglia aggiunta è un piccolo momento di festa condivisa, uno sguardo che brilla, un applauso spontaneo.
“Un grazie speciale va ai genitori che, in questi giorni, stanno seguendo le gare insieme ai loro figli, trasformando ogni gara in un’occasione di dialogo, partecipazione e gioia familiare – ha detto Angelo Fontana responsabile della Polisportiva Monte Marenzo Area Sociale -. Un sentito ringraziamento anche a tutte le insegnanti e al personale scolastico che, con passione e dedizione, hanno allestito un atrio a tema olimpico, capace di trasmettere entusiasmo e senso di appartenenza. Questa iniziativa non è soltanto un’attività scolastica: è un’esperienza educativa viva, che insegna ai bambini che dietro ogni medaglia ci sono impegno, rispetto delle regole, collaborazione e sogni. A Monte Marenzo le Olimpiadi non si guardano soltanto, ma si vivono insieme”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































