Impianto di protesi valvolare cardiaca per via transcarotidea
“Questo intervento conferma la completezza dell’offerta terapeutica presso la nostra Asst”

LECCO – Nei giorni scorsi, per la prima volta in Asst Lecco, presso il Laboratorio di Emodinamica dell’Ospedale “Manzoni”, diretto dal dott. Gianluca Tiberti, è stato eseguito con successo un complesso intervento di impianto di protesi valvolare aortica (TAVI) attraverso l’arteria carotide. La procedura è stata effettuata su un paziente non candidabile alla cardiochirurgia tradizionale, già seguito dall’Ambulatorio di Cardio-Oncologia dell’Ospedale, attivo grazie alla collaborazione tra Cardiologia e Oncologia, e affetto da una patologia oncologica gastrica, associata a una severa stenosi calcifica della valvola aortica con progressivo peggioramento clinico e funzionale.
Andrea Farina, Direttore Cardiologia: “Questo intervento conferma la completezza dell’offerta terapeutica presso la nostra Asst, anche grazie alla forte integrazione tra le singole strutture, attraverso percorsi dedicati quali quelli cardio-oncologico”.

Gianluca Tiberti, responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Emodinamica: “Considerata l’impossibilità di un intervento chirurgico convenzionale e l’inadeguatezza delle tradizionali vie di accesso vascolare, una valutazione multidisciplinare ha individuato nella carotide destra l’unica via percorribile. L’intervento è stato pianificato ed eseguito da un’équipe integrata di Cardiologi Interventisti, Chirurghi Vascolari e Anestesisti, in anestesia generale. La procedura, durata circa due ore, si è svolta senza complicanze; il decorso post-operatorio è stato regolare e la paziente è stata dimessa dopo sei giorni”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































