Calcio a 5. Un grande Antonietti non basta Lecco sconfitto a Reggio

Tempo di lettura: 5 minuti

Calcio Lecco 5REGGIO – Escono sconfitti i ragazzi di Mister Marques in quel di Reggio Emilia in un campo difficilissimo che ha visto soccombere formazioni quali il Cagliari e pareggiare la vincitrice del campionato, la New team Gorizia.

Una sconfitta indolore e scaturita a 2 minuti dal termine che, semmai ve ne fosse bisogno, alimenta il rammarico per quello che sarebbe potuto essere ed invece non è stato. Si perchè finalmente oggi, dopo oltre 50 giorni, i blu celesti sono al completo (escluso chiaramente Vinicius) e se la giocano alla pari dimostrando che i 24 in classifica raggranellati fin’oggi sono davvero pochi e rappresentano in maniera inequivocabile lo specchio di una stagione che definire sfortunata è altamente riduttivo.

Una partita stupenda quella giocata oggi, palpitante e maschia che ha divertito i circa 400 tifosi presenti sugli spalti del PalaAeB di Cavriago.

Partono bene Capitan Antonietti e compagni che costringono il portiere Chemin a compiere due difficili interventi su due pericolose conclusioni dello stesso capitano blu celeste. Risponde la Reggiana si presenta in avanti con Dudù Costa che sfiora di poco il palo deviando un siluro di Giardino.

Ma il gol del Lecco è nell’aria ed arriva a metà primo tempo grazie ad un bel passaggio di Urio che serve Antonietti il quale non perdona e con un delizioso pallonetto supera Chemin in uscita.

I granata tentano di recuperare, ma il Lecco morde e vuole la vittoria a tutti i costi sfiorando il doppio vantaggio in un paio di limpide occasioni.

A un minuto dalla fine del primo tempo i padroni di casa un pò inaspettatamente trovano il pareggio grazie allo scambio Cividini e Giardino, con quest’ultimo bravo a servire Dudù Costa che presentatosi solo davanti a Gilli, lo trafigge portando il punteggio sull’1-1.

Nella ripresa neanche il tempo di accomodarsi che il Lecco è di nuovo in vantaggio. Chemin respinge una prima conclusione di Urio, sulla ribattuta Gomes conclude e centra il palo ma Antonietti ne approfitta e sigla in rovesciata la sua personale doppietta che vale il 2-1 Lecco e la sua 96esima rete in maglia blu celeste. IMMENSO CAPITANO!!!!!!.

La gara è divertentissima e palpitante. Grandi azioni, contrasti senza esclusione di colpi e tanto agonismo. Una grande parata di Chemin sempre su conclusione della “spina nel fianco” Antonietti, evita il terzo gol che avrebbe probabilmente chiuso la gara.

Intanto ci provano Giardino e Guerra per due volte con le conclusioni da lontano, ma Gilli è bravissimo a deviare tutto in angolo.

Mister Checa schiera il portiere di movimento. Ed i suoi ragazzi interpetrano il “power play” con grande efficacia. Sono devastanti i granata in questa situazione e si capisce che il pareggio è nell’aria. ed infatti a 3 dal termine arriva il pareggo grazie a Dudù Costa che da fondo campo serve un perfetto assist per l’accorrente Guerra, che deve solo appoggiare in rete il gol del pareggio e correre a godersi gli applausi dei tifosi.

Mister Checa continua con il portiere di movimento e dopo appena un minuto è Giardino a finalizzare la terza rete per i padroni di casa.

Finisce così, una sconfitta non meritata che, come dicevamo, accende tantissimi rimpianti per una stagione dove, una vera e propria CAPORETTO infermieristica che per quantità di gravi infortuni occorsi probabilmente non ha riscontri in nessun campionato da tanti tanti anni, ha limitato le possibilità di un gruppo meraviglioso che avrebbe meritato ben altri risultati.

Ora comunque bisogna chiudere la stagione. Sabato prossimo – 12 Aprile 2014 (ore 15.30) sarà di scena al Palataurus il Belluno per una gara dove questi ragazzi meritano il sostegno del pubblico ed il loro applauso finale perchè nonostante tutto quanto è successo, hanno dimostrato nella loro quasi totalità, un attaccamento alla maglia, una volontà di lottare ed una determinazione che meritano un giusto riconoscimento.

E oggi, domenica, alle ore 11, in quel di Villorba (TV), toccherà ai ragazzi Under 21 continuare nel sogno play off provando a superare i 16esimi play off scudetto un durissimo ostacolo rappresentato appunto dal Villorba.

Ritorno previsto per mercoledì 09 aprile con inizio alle ore 19,00 al Palataurus!!

BITECNOLOGY REGGIANA – LECCO = 3 – 2 (1 – 1)

BITECNOLOGY REGGIANA: Chemin, Cividini, Amarante, Salamone, Giardino, Dudù Costa, Ciano, Guerra, Mariani, Baravelli, Senese, Guernoni. All.: Nunzio Checa.

LECCO CALCIO A 5: Constante, Castellani, Belloni, Urio, Gomes, Duarte, Antonietti, Di Maria, Castagna, Ruggiano, Eddasouli. All.: Marques De Oliveira.

MARCATORI PRIMO TEMPO: a 11.00 Antonietti (L), a 18.19 Dudù Costa (R).

MARCATORI SECONDO TEMPO: a 1.18 Antonietti (L), a 16.52 Guerra (R), a 18.26 Giardino (R).

 

RISULTATI 12^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Aosta – Futsal Città di Sestu 1 – 4 (3 – 5)
Cagliari futsal – CLD Carmagnola 1 – 0 (2 – 2)
Dolomitica Futsal Belluno – Calcio a 5 Forlì 5 – 6 (1 – 6)
Futsal Tridentina – Gruppo Fassina 1 – 3 (1 – 4)
Pesarofano – New Team FVG 5 – 2 (2 – 3)
Reggiana calcio a 5 – Lecco calcio a 5 3 – 2 (3 – 6)
Turno di riposo: Comelt Toniolo Milano

 

CLASSIFICA

New Team FVG 56
Futsal Città di Sestu 51
Cagliari futsal 51
Pesarofano 50
Calcio a 5 Forlì 37
Aosta 36
Reggiana calcio a 5 33
Gruppo Fassina 32
CLD Carmagnola 31
Lecco calcio a 5 24
Comelt Toniolo Milano 13
Futsal Tridentina 11
Dolomitica Futsal Belluno 5

 

I VERDETTI
New Team FVG promossa in Serie A
Sestu, Cagliari, Pesarofano + 1 tra Forlì e Aosta ai play off
Comelt Toniolo e Futsal Tridentina ai play out
Dolomitica Futsal Belluno retrocessa in Serie B

 

PROSSIMO E ULTIMO TURNO
(Sabato 12 Aprile 2014)

Calcio a 5 Forlì – Futsal Tridentina – (1 – 1)
CLD Carmagnola – Aosta – (3 – 3)
Futsal Città di Sestu – Reggiana calcio a 5 – (3 – 1)
Gruppo Fassina – Pesarofano – (1 – 1)
Lecco calcio a 5 – Dolomitica Futsal Belluno – (7 – 3)
New Team FVG – Comelt Toniolo Milano – (9 – 6)
Turno di riposo: Cagliari futsal