LECCO – Arriva a Lecco la reliquia del beato Paolo VI, consegnata lo scorso febbraio dall’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, a un rappresentante dei giovani dell’Unitalsi in occasione delle celebrazioni per l’annuale Giornata mondiale del malato.
La reliquia, costituita da un piccolo lembo della veste talare indossata da Papa Montini, sarà in città venerdì 8 maggio, accolta nella chiesa degli Istituti riuniti Airoldi e Muzzi.
Il “peregrinatio” della reliquia coinvolge in effetti anche alcune case di riposo della Lombardia e si concluderà a Lourdes con il tradizionale pellegrinaggio di agosto proposto dall’Unitalsi.
In quell’occasione sarà consegnata al vescovo Nicolas Brouvet quale dono dell’arcivescovo Scola a ricordo del pellegrinaggio della Diocesi di Milano che lo stesso Paolo VI guidò nel 1958.
A Lecco la reliquia potrà essere venerata come detto nella chiesa dell’Airoldi e Muzzi durante la messa che sarà celebrata appunto l’8 maggio alle ore 15.
A questa iniziativa, promossa dai volontari dell’Unitalsi in collaborazione con il servizio educativo degli Istituti riuniti, faranno seguito tre incontri programmati nelle residenze degli Istituti stessi per valorizzare e condividere l’esperienza di un ospite, Ambrogio Sala, che ha partecipato nei mesi scorsi a un pellegrinaggio a Lourdes.
Gli incontri “In pellegrinaggio con Ambrogio” (che rappresenteranno l’occasione per raccontare, anche attraverso immagini e video, l’esperienza del pellegrinaggio, favorendo e stimolando le riflessioni da parte di altri ospiti) sono in calendario per il 12 maggio in Sala animazione alle ore 15, per il giorno 14 alla Residenza Bettini – Pazzini alle ore 10 e per il 19 maggio alla Residenza Medale, con inizio alle 15.