Settembre è alle porte e come ogni anno ecco che bisogna fare i conti con l’acquisto di tutto ciò che serve per la scuola. Zaino, diario, astuccio, quaderni e penne, questi gli oggetti che proprio non possono mancare e che talvolta rischiano di gravare considerevolmente sulle tasche delle famiglie lecchesi, soprattutto in questo periodo di crisi e incertezze.
Per farci un’idea sul costo di tutto il corredo per la scuola e per fornire ai lettori qualche suggerimento per risparmiare abbiamo fatto un giro dei principali ipermercati locali, alla ricerca di offerte e promozioni vantaggiose.
Lo zaino è sicuramente l’oggetto più costoso e che proprio per questo necessita di una maggiore attenzione. Quali sono, quindi, le cifre nelle quali i genitori si dovranno imbattere per acquistarne uno? Stando ai prezzi esposti nell’ultimo week-end le opzioni sono numerose e per tutte le tasche: si va infatti da un minimo di 16,90 euro per zaini di vari cartoni animati, acquistabili al Bennet della Meridiana, ad un massimo di 69,90 euro per le cartelle di Hello Kitty (linea più costosa, sia negli zaini che negli astucci e nei diari), in vendita a questa cifra all’Esselunga e di cui Bennet propone un modello 55 euro circa. Buone occasioni, all’Iperal, che espone zaini dei più conosciuti cartoni animati che vanno da 19,90 a 49,90 euro.
E per chi volesse acquistare una versione con rotelle? Molto utilizzati negli ultimi anni per aiutare i più piccoli nel trasporto dei libri, gli zaini-trolley riempiono gli scaffali con prezzi che vanno dai 45 euro o poco più per il modello Kappa all’Iperal, passando per i circa 50 euro delle cartelle Barbie del Bennet e raggiungono i quasi 60 euro per l’Invicta dell’Iperal.
Questo per quanto riguarda gli articoli per i più piccini, ma cosa dire dei classici e intramontabili modelli Seven e Invicta, adatti per gli studenti un po’ più grandicelli? Iperal propone la linea Seven a partire da circa 45 euro, Bennet espone Seven e Invicta a circa 60 e Esselunga vende un modello Invicta meno economico (quasi 63 euro), al quale contrappone, invece, un vantaggioso zaino Kappa a 39,90 euro. Per i ragazzi delle superiori che amano gli Eastpak prezzi buoni al Bennet, dove se ne trovano a partire da 40 euro.
Acquistato lo zaino, ora bisogna riempirlo e per farlo iniziamo a prendere in considerazione le agende. Anche qui le possibilità sono molteplici e si oscilla tra i circa 3 euro dei modelli Pigna ai quasi 17 per i diari delle squadre di calcio, entrambe proposte del Bennet. Da tenere d’occhio le offerte di Esselunga, che su tutte le agende applica uno sconto del 20 % ai titolari della carta fedeltà. È così che il diario Pigna Monocromo costa poco più di 5 euro (invece di 6,49) e numerosi modelli sono venduti a circa 11 euro, anziché 14.
Anche per le agende, la marca Hello Kitty si distingue per il costo elevato: se ne trovano modelli al costo di 14 euro al Bennet e intorno ai 16 all’Iperal, mentre per gli amanti della Smemoranda il prezzo migliore è quello proposto da Iperal: 13,50. Da segnalare, infine, i diari Invicta e Seven da 8 euro e qualche centesimo al Bennet.
Gli astucci per i bimbi sono, poi, un altro punto cruciale. Se le bustine hanno prezzi generalmente bassi, acquistare i modelli a scomparti e corredati da penne, matite e pennarelli può portare a spendere fino a quasi 30 euro. Se non si bada alla marca se ne trovano di più economici a meno di 10 euro (il meno costoso è quello della linea Hok Kay dell’Iperal) o da circa 12 al Bennet, ma se la marca fa la differenza, la fa anche sul prezzo: per un diario Hello Kitty si arriva facilmente a 26,90 euro (al Bennet) e a 27,90 (all’Iperal). Anche per Il mondo di Patty le cifre non cambiano molto: una versione da 25,90 euro è acquistabile all’Esselunga. Per quanto riguarda le marche Seven e Invicta, ci sono modelli che vanno da circa 14 sino a 23 euro in vendita al Bennet, mentre Iperal mette in promozione un Invicta a quasi 16 euro. Un po’ più cari in questo caso i prezzi di Esselunga che propone un astuccio Seven a 24,90 euro.
Messo il diario nello zaino, serve qualche quaderno e penna e la spesa potrebbe essere finita. Per i primi si va da 0,86 a 1,99 euro proposti da Iperal modelli Pigna. Esselunga vende Pigna da 1,59 a 1,89, e singoli quaderni meno conosciuti a 1,39. Da segnalare l’offerta che prevede pacchi da cinque a soli 2,19 euro. Al Bennet interessante offerta 3×2 a 3,80 euro.
Quasi impossibile, infine, fare un confronto sulle penne, dati i modelli più diversi e le svariate promozioni. Se si considera una Bic semplice, sia Iperal che Esselunga propongono la medesima cifra per pacchi da dieci, esposti a 2,99 euro.
(L’indagine è stata realizzata il 26 agosto nei tre supermercati cittadini)